11 aprile 2025
A firmare l’illustrazione che ha ispirato il logo del 50° anniversario del FAI è Jean Blanchaert, artista, curatore e gallerista di fama internazionale. Con il suo tratto distintivo, ha reinterpretato l’identità e i valori della Fondazione attraverso un uccellino “bifronte”, che simboleggia l’equilibrio tra passato e futuro, perché chi sa da dove viene, sa anche dove sta andando.
Questo disegno è diventato il cuore visivo della collezione celebrativa che, curata nei minimi dettagli per qualità e scelta dei materiali (naturali o riciclati), è disponibile nei negozi dei Beni FAI in tutta Italia. Tra i prodotti proposti segnaliamo:
• un foulard in seta decorato con un mandala reinterpretato in chiave FAI;
• una shopper in cotone biologico stampata con inchiostri ad acqua;
• quaderni realizzati con carta ottenuta dagli scarti della lavorazione degli agrumi;
• matite in resina sintetica derivata dal riciclo di vasetti di yogurt e frigoriferi.
Un’idea originale, sostenibile e ricca di significato.
Non perdere l’occasione di possedere un oggetto esclusivo, bello da indossare o da regalare, che custodisce e racconta una parte della nostra storia.
Scegliendo uno di questi articoli, infatti, non solo porterai con te un simbolo del nostro percorso, ma contribuirai attivamente alla missione del FAI: proteggere e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia.
Ricorda, se sei iscritto FAI hai una riduzione del 10% su tutti i prodotti dei negozi!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis