Un treno storico attraverso la Sila

Un treno storico attraverso la Sila

Condividi
Un treno storico attraverso la Sila
Scuola

13 marzo 2019

Il progetto ''Scuola Ferrovia'', promosso dall'Associazione Ferrovie in Calabria ed in collaborazione con il FAI - I giganti della Sila, persegue l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso tematiche sempre più attuali, quali l'ecosostenibilità, il valore storico del patrimonio ferroviario e il rispetto per l'ambiente.

Il progetto, attraverso un approccio didattico cooperativo, intende:

  • EDUCARE i ragazzi al rispetto dell'ambiente e del territorio, portandoli direttamente in luoghi dall'elevatissimo valore naturalistico e farne capire l'importanza a livello sociale, culturale ed economico.
  • TRASMETTERE ai ragazzi l'esempio della professionalità e della dedizione attuata dai ferrovieri che con il loro lavoro conservano e valorizzano veicoli dall'enorme valenza storica e tecnica.
  • SCOPRIRE le particolarità e i retroscena del mondo ferroviario, il ruolo della ferrovia nelle storie legate al territorio, tanto di sviluppo, quanto di emigrazione.
  • SVILUPPARE nei ragazzi comportamenti e ragionamenti volti alla salvaguardia dell'ambiente e ad un atteggiamento più responsabile nei confronti delle tematiche del trasporto ecosostenibile.

Il progetto prevede una uscita didattica a bordo del treno storico che, partendo da Camigliatello Silano, capolinea della ferrovia dal 1931 al 1956, condurrà i ragazzi presso la stazione di San Nicola-Silvana Mansio (ed in futuro San Giovanni in Fiore), la più alta d’Italia con i suoi 1406 metri d’altezza, passando per l'imponenza delle vallate dell'Altopiano Silano. Al termine del viaggio in treno, il gruppo sarà trasferito alla Riserva dei Giganti di Fallistro, dove i partecipanti verranno accolti dalle guide del FAI, che faranno loro scoprire il bosco ultracentenario con oltre 60 esemplari di pini larici e aceri montani, piantati nel Seicento dai Baroni Mollo, proprietari del vicino Casino, donato al FAI nel 2016.

Per informazioni e prenotazioni contattare:

FAI I Giganti della Sila
Località Croce di Magara
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel: 366.6152986
Mail: faisila@fondoambiente.it

>>>> Scarica il programma completo

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te