14 aprile 2014
Tra gli stretti caruggi di Genova, in Vico dei Caprettari, si trova l'Antica Barberia Giacalone, gioiello dell'Art Déco aperto nel 1882 e acquisito dal FAI un secolo dopo. Per sostenere le spese del recente intervento di restauro che ha permesso allo storico negozio della città di tornare al suo splendore originario, l'Associazione Amici del FAI ha scelto di adottare il bene ed erogare al FAI un contributo di 15.000 euro.
Specchi, ottoni, vetri colorati, decorazioni impianti idraulici ed elettrici: i lavori hanno coinvolto l'intero negozio che dal 22 marzo scorso, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, ha ripreso le sue attività incantando visitatori e clienti con atmosfere d'altri tempi a due passi dal mare.
Un gesto d'amore per i piccoli tesori del nostro Paese che risponde allo scopo dell'Associazione nata nel 2007 a fianco del FAI di tutela della memoria storica e valorizzazione del patrimonio culturale italiano anche tra i nuovi cittadini di origine straniera. L'Associazione Amici del FAI promuove, infatti, visite guidate in varie lingue e corsi di formazione sulla storia e l'arte italiana e interviene, attraverso donazioni, sui Beni minori di proprietà del FAI o su luoghi individuati in sinergia con la Fondazione tramite il Censimento I Luoghi del Cuore e l'iniziativa Puntiamo i riflettori, promossa dalle Delegazioni sul territorio.