UBI Banca e UBI Pramerica sostengono il FAI

Condividi
UBI Banca e UBI Pramerica sostengono il FAI
Aziende

03 giugno 2015

Il FAI può contare su un nuovo alleato nella sua missione di tutela del patrimonio artistico e culturale italiano. È stato infatti da poco stretto un importante accordo di collaborazione con il Gruppo UBI Banca, una delle principali realtà bancarie italiane. Nel corso del 2015 saranno due i progetti che vedranno UBI Banca a fianco del FAI.

Dal 2011 UBI Banca ha avviato un percorso di sostegno al Terzo settore attraverso il modello di servizio UBI Comunità. Tramite UBI Comunità, è stata pianificata un'emissione di un Social Bond a partire dalla metà di giugno 2015. Banca Carime, la banca del Gruppo che opera essenzialmente al sud grazie ad una rete di oltre 250 filiali, devolverà lo 0,5% dell'importo collocato a sostegno dell'Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a Lecce.

Il secondo progetto è stato implementato con UBI Pramerica, società di gestione del risparmio del Gruppo UBI Banca nata nel 2001 dall'accordo con Pramerica Financial1, una delle maggiori istituzioni finanziarie statunitensi, dotata di consolidata esperienza e riconosciuta professionalità nella gestione degli investimenti in tutto il mondo.

In particolare UBI Pramerica, nell'ambito delle sue proposte di investimento socialmente responsabili (SRI), da marzo 2015 ha iniziato a collocare il Fondo UBI Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico e ha deciso di devolvere in favore del FAI una quota parte delle commissioni incassate negli anni 2015 e 2016 per la gestione del Fondo da impiegare nell'ambito del progetto di sostenibilità ambientale dei Beni della Fondazione.

Questo importante progetto, che coinvolgerà il FAI nei prossimi mesi, si pone numerosi obiettivi, tra cui la riduzione dei consumi energetici, e quindi dell'impatto ambientale. Una delle prime azioni che verranno promosse sarà la sostituzione delle lampadine ad incandescenza con lampadine a LED, che garantiscono un consumo più basso e una maggiore durata, a parità di qualità dell'illuminazione. Gli importanti contributi di UBI Banca e UBI Pramerica attraverso la collocazione dei social bond e attraverso UBI Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico verranno quindi finalizzati a proteggere il nostro patrimonio culturale e a renderlo più sostenibile. 1 Pramerica Financial è il marchio utilizzato da Prudential Financial INC. (USA) in determinati Paesi al di fuori degli Stati Uniti e non ha alcun legame con Prudential plc, società con sede nel Regno Unito

Avvertenza: per tutte le esigenze di approfondimento delle caratteristiche del Fondo UBI Pramerica Obbligazionario Euro Corporate Etico è possibile consultare il sito web di seguito evidenziato e i collocatorii. Prima dell'adesione leggere il Prospetto e il KIID che riportano anche i rischi associati all'investimento. E' da richiamare che il Prospetto e il KIID dei fondi promossi e gestiti da UBI Pramerica SGR sono disponibili presso la sede amministrativa di UBI Pramerica SGR, la sede della banca depositaria e le sedi dei soggetti collocatori e sono consultabili sul sito internet www.ubipramerica.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te