TripAdvisor, i nostri Beni tra le Eccellenze 2013

Condividi
TripAdvisor, i nostri Beni tra le Eccellenze 2013
In primo piano

01 luglio 2013

Villa e Collezione Panza, Castello della Manta, Castello di Masino, Villa Necchi, Castello di Avio, Villa del Balbianello, Casa Carbone: sette i Beni FAI che hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2013 di TripAdvisor, grazie a tutti per le belle recensioni!

Quante volte ti è capitato di consultare TripAdvisor prima di metterti in viaggio verso nuove mete e di imbatterti, grazie ai suggerimenti di altri utenti, in capolavori inaspettati del nostro Paese? Tra questi potrai trovare Villa e Collezione Panza, Castello della Manta, Castello di Masino, Casa Carbone, Castello di Avio, Villa del Balbianello e Villa Necchi: sette Beni FAI particolarmente apprezzati dagli utenti di TripAdvisor che hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2013, prestigioso premio assegnato alle strutture che ottengono costantemente punteggi elevati.

Ecco alcune delle recensioni pubblicate su TripAdvisor:

Villa e Collezione Panza, fiore all'occhiello di Varese

“Location da 100 e lode. Arredamenti curati, panorama mozzafiato su un parco fantastico” “Pur essendo nato a Varese, non conoscevo questo posto fino a quando non è stato reso pubblico…un'esperienza interessante per grandi e bambini. Uno dei nostri fiori all'occhiello” “Una delle proprietà FAI più belle e un vanto per il nostro turismo! Arte, storia, natura, tutto unito in una cura e attenzione degna del miglior curatore artistico”

Castello della Manta, tra dame e cavalieri

“Atmosfere magiche in un posto davvero bellissimo e superbamente gestito dal FAI” “Affreschi del '400 e del '500 spettacolari! Anche le colline che circondano il Castello sono veramente belle: le cascine con i filari di viti, meli e altri alberi da frutto in piena fioritura erano uno spettacolo della natura” “Il Castello è perfettamente restaurato. Particolari bellissimi e posizione da favola. Bella la chiesetta con abside completamente affrescata”

Castello di Masino, una gita nella Bellezza

“Complimenti al FAI per il recupero e per le varie iniziative a carattere non solo regionale, ma anche nazionale. Località da consigliare assolutamente!” “Belli i giardini interni e il parco-labirinto circostante. Tutto molto curato e ordinato. Prati immensi e vegetazione che permette di camminare all'ombra. Vista stupenda sulla vallata e sui laghi di Viverone e di Candia” “Il Castello è assolutamente da visitare, comoda audioguida, molti ambienti arredati e sale con splendidi affreschi. Imperdibili la galleria dei poeti e la sala da ballo. Vista mozzafiato, parco stupendo con alberi monumentali”

Villa Necchi, meraviglia nascosta nel cuore di Milano

“La villa è ricca di dettagli da apprezzare, con materiali di grande pregio ed elementi tecnologici innovativi per l'epoca (anni 1930). Bellissima!” “A Milano, dalle parti di Porta Venezia, c'è un meraviglioso gioiello nascosto che i più non conoscono: villa Necchi Campiglio. Dopo che la scoprirete, non potrete fare a meno di amarla” “La proprietà è bella ed affascinante, sopratutto perché è contestualizzata nel centro di Milano ma con il suo verde ed i suoi spazi aperti ti porta in un'altra dimensione”

Castello di Avio, il fascino del Medioevo

“Il Castello merita assolutamente una visita, sia per la struttura in sé che per il panorama che si può ammirare dalla cima dell'antico mastio” “Mi colpì e mi colpisce tuttora la "pontara" per arrivarvi. E poi le stanze affrescate e il fatto che si trova su una riva scoscesa per cui alla vista arrivando si presenta quasi piatto, come una pittura medievale... Val la pena andarci” “Posizione superba per studiare la logistica del Medioevo, affreschi ben conservati, panorama avvolgente”

Villa del Balbianello, un angolo di paradiso

“Villa Balbianello è una delle molteplici meraviglie italiane!” “Non posso non ricordare Villa del Balbianello. Quando siamo entrati, io e mio marito, pensavo di entrare nell'Eden, tanto è la meraviglia che si è parata ai nostri occhi” “E' uno dei luoghi più belli al mondo. Andare lì, in quel giardino che è un unicum, che si fonde con eleganza e perfezione con il meraviglioso paesaggio circostante, mi riconcilia con il mondo e con la vita!”

Casa Carbone, dove il tempo si è fermato

“Molto bello poter girare per le stanze di una casa arredata in perfetto stile e soprattutto, almeno all'apparenza, dove nulla è stato cambiato. Bello anche il giardino” “Esempio di stile abitativo tipicamente rivierasco e ligure. Il tempo si è fermato a testimoniare lo stile di vita di allora e ti muovi timidamente quasi i proprietari dovessero arrivare con i loro ospiti da un momento all'altro e ti trovassero, sgradito intruso nel loro intimo... quadri, sculture, ma anche oggetti personali di chi ci ha vissuto, come le marionette intagliate dal medesimo proprietario. Bel giardino interno protetto dai venti salmastri secondo la tradizione ligure, arricchito di ortensie, camelie, limoni....godiamo di questo ritaglio di cultura e poi torniamo pure al mare ad abbronzarci o al ristorante preferito”.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te