Torneo del paesaggio: le squadre in finale

Condividi
Torneo del paesaggio: le squadre in finale
Scuola

24 gennaio 2018

Delle 2.000 squadre iscritte, una giuria di esperti ha selezionato le 250 che hanno superato la I fase del Torneo, pubblicando su Instagram le fotografie che raccontano un bene culturale particolarmente significativo del proprio territorio.

Borghi, castelli, dimore storiche, chiese, alberi secolari, ponti, monumenti, opere di street art sono solo alcuni dei beni che i partecipanti del Torneo del paesaggio hanno presentato alla commissione, attraverso uno scatto fotografico pubblicato su Instagram.

La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia e coordinati da Costanza Pratesi, Responsabile Ricerca dell'Ufficio Paesaggio e Patrimonio del FAI, è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:

  • pertinenza al tema: sono state privilegiate le fotografie che hanno saputo raccontare le peculiarità del bene culturale/naturale in dialogo con il paesaggio circostante;
  • significatività dei contenuti: sono stati selezionati beni significativi per il territorio e importanti per la comunità di appartenenza;
  • efficacia di comunicazione: sono state scelte le fotografie più espressive che hanno saputo restituire, attraverso uno sguardo originale, le caratteristiche del bene fotografato.

» Scarica l'elenco delle squadre finaliste

Tra le fotografie selezionate, che passeranno alla II fase del Torneo, ne sono state scelte 5 a cui si è stata assegnata una Menzione d'onore, per la spiccata capacità comunicativa dell'immagine. Ad esse sarà data visibilità sul profilo Instagram e sui canali social del FAI.

» Scopri le Menzioni d'onore

Tutte le squadre selezionate dovranno presentare entro il 17 marzo 2018 un progetto di recupero o valorizzazione del bene culturale e naturalistico fotografato nella I FASE.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te