24 gennaio 2019
Sono questi i numeri dell'edizione 2018/2019 del Torneo del paesaggio, la gara di cultura a squadre che invita gli studenti delle scuole secondarie di II grado a raccontare il paesaggio attraverso uno scatto fotografico.
Quest'anno gli studenti hanno lavorato sui beni legati all'acqua, nell'ambito del progetto "Acqua viva. Risorsa nobile e irrequieta del paesaggio": i luoghi più fotografati sono stati paesaggi naturali, caratterizzati da fonti d'acqua, laghi, fiumi, oppure frutto dell'opera dell'uomo, con acquedotti e fontane cittadine.
La selezione, operata da esperti di ambiente, comunicazione e fotografia è stata condotta seguendo i tre criteri illustrati nel Manuale guida:
Scarica l'elenco delle squadre finaliste
Tra le fotografie selezionate, che passeranno alla II fase del Torneo, ne sono state scelte 10 a cui è stata assegnata una Menzione d'onore, per la spiccata capacità comunicativa dell'immagine.
Guarda le menzioni d'onore e leggi i motivi della scelta
Tutte le squadre selezionate dovranno presentare entro il 13 marzo 2019 un progetto per il coinvolgimento delle comunità locali (un evento/manifestazione, una ricerca, un gioco…) affinché prendano coscienza del valore del bene d'acqua fotografato nella I FASE.
Il FAI ringrazia per il sostegno
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis