10 gennaio 2011
Quello agricolo è un settore strategico per uno sviluppo economico sostenibile del Sistema Paese e per la tutela del paesaggio come elemento distintivo della nostra identità. Per realizzare un nuovo modello di produzione e consumo che garantisca efficienza economica, equità sociale e valorizzazione dell'ambiente è quindi necessario un vero e proprio cambiamento strutturale dell'agricoltura che non può che passare da una Politica Agricola Comune (PAC) europea in grado di assicurare un reddito adeguato ed equo alle imprese agricole. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni finali che scaturiscono dal dibattito nato nel corso del convegno “SOS Agricoltura. Agricoltura, paesaggio, ambiente: destino comune”, organizzato dal FAI a Bologna il 18 novembre 2010.
Nel documento, che riporta anche i dati della grave crisi in cui versa il settore agricolo in questo periodo, si evidenzia anche l'importanza di premiare economicamente quegli agricoltori che scelgono di coltivare secondo metodi della biodinamica e del biologico e che decidono d'investire nella realizzazione e nella gestione di “infrastrutture verdi” capaci di fermare l'avanzata del cemento e assicurare così la conservazione del paesaggio italiano.
Fra i temi fondamentali attorno ai quali, secondo il FAI, si gioca il futuro dell'agricoltura sono citati anche la multifunzionalità dell'agricoltura moderna, la filiera corta, la tutela della biodiversità e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis