13 marzo 2012
Serena nasce nella splendida e vivace Napoli e nella sua vita e carriera non poteva che raccogliere molte e profonde influenze, soprattutto artistiche, che la sua città poteva offrirle: dall'amore per la musica e il ballo alla passione per il teatro. Si dedica, infatti, sin da ragazzina agli studi di recitazione, danza classica e canto, perfezionando ulteriormente il suo percorso canoro con il maestro Antonio de Curtis, nipote del grandissimo Totò. La grande passione per l'arte la porta a frequentare l'Istituto d'Arte di Napoli e, una volta diplomata, inizia a frequentare la Facoltà di Architettura; nello stesso periodo inizia a lavorare in diversi spettacoli di prosa e nel 1997, con grande soddisfazione, incide il suo primo album da solista Anima Soul.
Il mondo dello spettacolo si accorge presto di lei e, dopo volerla nel cast di Un posto al sole, nota soap opera di Rai Tre, la vuole in diverse miniserie televisive, come Vento di ponente e Tutti i sogni del mondo. Il musical Bulli & Pupe contribuisce ulteriormente a farla conoscere al grande pubblico e, insieme a Claudia Gerini, è sul palco del Festival di Sanremo accanto a Pippo Baudo nel 2003. Segue il successo a teatro con il musical Vacanze Romane, diretto da Pietro Garinei, e nel 2004 rappresenta l'Italia con un concerto dal vivo al Manhattan Center per la cerimonia del Columbus Day di New York.
E' la volta del cinema: nel 1998 recita in alcuni cortometraggi come Lupi (2001), e nel 2004 gira il suo primo film Sara May. Dopo aver lavorato per alcune produzioni televisive (La maledizione dei Templari, Callas e Onassis, L'onore e il rispetto) torna sul grande schermo con Notte prima degli esami – Oggi, regia di Fausto Brizzi, e L'ultimo crodino, con Ricky Tognazzi e Enzo Iacchetti. Nel 2008 recita accanto a Giorgio Albertazzi e Claudia Cardinale in Occhi a sogni aperti.
Nel 2008 è in tournée a teatro con Sogno di Una Notte di Mezza Estate Risognata da Puck il Malizioso, con Enrico Brignano, e nel 2009 si esibisce al Teatro Sistina in Shakespeare in Jazz, sempre con Albertazzi, per poi essere nuovamente protagonista al cinema con Natale in Sudafrica, di Neri Parenti. Infine, l'abbiamo vista recentemente nel musical Rinaldo in Campo, nel film Femmine contro maschi, e nelle fiction tv Fratelli detective e Dov'è mia figlia?.
» VISITA IL SITO DEDICATO ALLA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
» ISCRIVITI SUBITO AL FAI, PER TE INGRESSI ESCLUSIVI E CORSIE RISERVATE
» PARTECIPA AL CONCORSO "CON LA GIORNATA FAI... SCATTA LA PRIMAVERA!
» SCARICA L'APP PER SMARTPHONE E TABLET PC DI APPLE E ANDROID!
» LA XX GIORNATA FAI DI PRIMAVERA E' RESA POSSIBILE GRAZIE A...
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis