27 aprile 2011
“La bici mobilita l'uomo”. Pochi slogan sono efficaci come questo scelto dal Ministero dell'Ambiente per lanciare la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, che si svolgerà in tutta Italia domenica 8 maggio 2011. Sull'onda del successo dello scorso anno, torna quindi l'iniziativa nata per sensibilizzare i cittadini sulla possibilità concreta di realizzare, proprio grazie alla bici, una mobilità alternativa ed ecocompatibile.
All'appello rivolto dal Ministero alle associazioni ambientaliste ha risposto anche quest'anno il FAI, che offrirà a tutti coloro che verranno a visitare i suoi Beni su tutto il territorio nazionale uno sconto del 20% sul biglietto d'ingresso. Una scelta quasi scontata per la Fondazione, che sposa in toto i valori che sono alla base dell'iniziativa: rapporto diretto con la natura, rispetto dell'ambiente, mobilità ecosostenibile, turismo di qualità.
Particolare attenzione quest'anno sarà riservata durante l'evento ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità italiana, attraverso la realizzazione di tour guidati nei luoghi simbolo del Risorgimento nelle città ad alto valore storico. I Comuni che parteciperanno all'iniziativa potranno cimentarsi di nuovo nel Concorso Bicity che premierà il percorso ciclistico più lungo in rapporto alla popolazione residente.
Visita il sito della Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis