19 aprile 2021
S.C. Johnson Italy, filiale italiana di S.C. Johnson, azienda americana di proprietà familiare da oltre 130 anni, è da sempre impegnata a restituire valore alle comunità in cui opera, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Uniti nel rispetto e nella valorizzazione del territorio e del paesaggio italiano, S.C. Johnson Italy e il FAI nel 2021 hanno rinnovato la propria amicizia a favore del giardino di Villa del Balbianello: un’elegante e romantica dimora immersa in un curatissimo giardino adagiato su un promontorio da cui si godono scorci incantati del Lario. Voluta nel XVIII secolo dal Cardinal Durini, la villa ha ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino, avventuroso esploratore di vette: la sua vita quotidiana e le fortunate gesta emergono da cimeli di viaggio, arredi e preziose quanto curiose collezioni di oggetti d’arte.
L’azienda sosterrà la manutenzione annuale dello splendido giardino della Villa, un tracciato che spazia tra ardite potature e scorci romantici, viali fiancheggiati da statue, terrazze panoramiche e copiose fioriture, con accesso pubblico a residenti e turisti in tutta l’area per godere della bellezza di questo sito del patrimonio culturale nazionale.
In passato S.C. Johnson Italy aveva sostenuto la manutenzione delle aree verdi di altri Beni del FAI: il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Podere Case Lovara all’interno del Parco delle Cinque Terre in Liguria, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) e Villa e Collezione Panza a Varese. Nel 2020 l’azienda si è impegnata a beneficio del Giardino di Villa Necchi Campiglio.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis