16 luglio 2024
Il FAI da sempre può contare sul sostegno di numerose aziende che contribuiscono in maniera decisiva alla realizzazione dei progetti di restauro, manutenzione e valorizzazione dei suoi Beni e degli arredi e collezioni in essi contenuti.
Un esempio di collaborazione storica ed emblematica è quello con Rolex Italia.
L’azienda affianca la Fondazione dal 2006 come Corporate Golden Donor e nel 2007 ha sostenuto l’importante restauro del tennis di Villa Necchi Campiglio a Milano.
Da oltre 10 anni Rolex Italia rende possibile gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli storici orologi, dei preziosi pendoli e degli antichi barometri custoditi in alcuni dei Beni più importanti del FAI.
La conservazione di questi capolavori di ingegneria e design richiede competenze tecniche altamente specializzate e un impegno costante. Le cure necessarie per proteggerli dal naturale degrado e i delicati interventi di restauro sono realizzati dai professionisti di A.R.A.S.S. Brera – Associazione no-profit specializzata nel recupero e valorizzazione del patrimonio storico-scientifico.
La collaborazione tra Rolex Italia e il FAI si è consolidata nel 2022 con il fondamentale sostegno triennale che l’azienda ha destinato alla realizzazione del nuovo progetto culturale del FAI “Un Ambiente per l’Ambiente” che, a partire da Villa Necchi Campiglio a Milano e Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), si diffonderà in altri dei suoi 72 Beni.
“Un Ambiente per l’Ambiente” è una video-installazione immersiva che il FAI dedica al racconto dell’Ambiente come esito dell’inestricabile intreccio tra Storia e Natura.
L’intento della Fondazione, in linea con la sua missione, è quello di stimolare e sensibilizzare la collettività verso comportamenti sostenibili a partire dalla conoscenza e dall’esempio delle buone pratiche che vengono realizzate all’interno dei propri Beni.
Con la sua vicinanza al FAI, Rolex Italia conferma pienamente l’impegno a favore di iniziative che aiutano a sensibilizzare e trasmettere conoscenza e una cultura sostenibile alle future generazioni.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis