Dove sta battendo il cuore d'Italia?

Condividi
Dove sta battendo il cuore d'Italia?
Campagne

21 luglio 2016

Oltre 200.000 voti, più di 22.000 luoghi segnalati. Ai primi posti della classifica provvisoria il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI), il complesso romanico del Convento di San Nicola – Santa Maria della Consolazione ad Almenno San Salvatore (BG) e la Chiesa di San Michele di Pegazzano a La Spezia.

Vota i luoghi che ti hanno emozionato. E salvali”: l'invito che il FAI ha lanciato in occasione dell'ottava edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” è stato accolto da oltre 200.000 persone.  Sono più di 22.000 i “luoghi del cuore” votati fino a oggi e per i quali è stato lanciato un appello affinché vengano valorizzati, tutelati o recuperati, strappandoli, in alcuni casi, al degrado. Non solo firme cartacee, ma soprattutto moltissime segnalazioni online nella prima fase di censimento, che sono arrivate a oltre 133.000 con un aumento del 63% rispetto al 2014.

I luoghi trasformano le persone, regalando loro emozioni, esperienze e ricordi, disegnando una originale mappa d'Italia che racconta non solo il valore paesaggistico del nostro paese ma anche come gli italiani lo vivono ogni giorno. A poco più di due mesi dall'inizio dell'8ª edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo si conferma come uno degli strumenti più efficaci per raccontare l'amore e l'impegno che legano le persone al territorio, permettendo a ognuno di agire in modo determinante a favore dei luoghi che raccontano la sua storia personale.

Numerosissimi i gruppi e le associazioni spontanee di cittadini che si stanno mobilitando per raccogliere voti. Finora già 193 comitati si sono registrati sul sito www.iluoghidelcuore.it (con una particolare concentrazione in Lombardia, Lazio, Puglia e Piemonte) e per la prima volta moltissimi luoghi che avevano raggiunto risultati significativi in edizioni passate del censimento tornano a essere segnalati, tentando nuovamente di scalare la classifica affinché la speranza di un progetto di recupero, di tutela o di valorizzazione diventi realtà.Sono tanti i motivi per partecipare al censimento con passione ed entusiasmo. La possibilità di vedere realizzato un intervento concreto sulla base di specifici progetti d'azione - previsto per i primi tre classificati a cui verranno destinati rispettivamente 50mila, 40mila e 30mila euro - ma soprattutto la visibilità ottenuta dai luoghi votati durante il censimento, che può portare, come avvenuto in decine di casi in questi anni, alla nascita di collaborazioni virtuose tra società civile e istituzioni e trainare lo stanziamento di altri contributi preziosi.Inoltre, i luoghi che riceveranno almeno 1.500 voti potranno presentare una richiesta per un intervento da parte di FAI e Intesa Sanpaolo, secondo le linee guida che verranno diffuse nel 2017 dopo l'annuncio dei risultati e sulla base delle quali verranno selezionati i beneficiari di altri contributi economici fino a 30mila euro. Infine il luogo più segnalato sul web verrà premiato con la realizzazione di un video promozionale.

A oggi ecco i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria:

- il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (FI) - il complesso romanico del Convento di San Nicola – Santa Maria della Consolazione ad Almenno San Salvatore (BG)- la Chiesa di San Michele Arcangelo di Pegazzano a La Spezia- il Ponte Romano sull'Ofanto a Canosa di Puglia (BAT)- l'Area archeologica di Capo Colonna a Crotone

Anche in questa edizione non mancano segnalazioni di luoghi insoliti, a cui sono legati ricordi del passato e speranze per il futuro. Tra questi, Sciesopoli a Selvino (BG), colonia alpina realizzata tra il 1932 e il 1933 per volontà dell'amministrazione fascista del Comune di Milano, che tra il 1945 e il 1948 ospitò 800 orfani di deportati non sopravvissuti ai campi di concentramento; la Ditta Guenzati a Milano, il negozio più antico della città specializzato in accessori per l'abbigliamento e tessuti anglosassoni; il Santuario Pelagos per la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo, una vasta area marina protetta, situata tra l'alto mar Tirreno e il mar Ligure e nata dall'accordo tra Italia, Francia e Principato di Monaco, dove trovano rifugio migliaia di balenottere, capodogli, stenelle, delfini e altri cetacei; il Padiglione Connoly dell'ex Ospedale psichiatrico a Siena, uno dei pochi esempi di panopticon in Italia e destinato all'isolamento dei malati più gravi, ora in totale abbandono; la Cava dei Dinosauri ad Altamura (BA), un'area di 12.000 metri quadrati dove nel 1999 sono state scoperte circa 30.000 orme di dinosauri, di lunghezza compresa tra i 5 e i 45 centimetri; e ancora il Platano di Vrisi a Curinga (CZ), tra i più grandi alberi presenti nel nostro Paese, alto circa 20 metri e con una circonferenza di oltre 12.

Peculiarità di quest'anno sono le numerosissime aree archeologiche scelte come “luoghi del cuore” a testimoniare l'importanza della nostra storia e la volontà di conoscerla e conservarla.

Prosegue con successo, inoltre, il gioco La mappa delle tue emozioni lanciato con il censimento 2016, che consente di creare una “cartina” con i propri “luoghi del cuore” rispondendo a domande proposte periodicamente sul sito www.iluoghidelcuore.it e sull'app FAI: oltre 2.000 persone hanno finora dichiarato più di 5.000 luoghi favoriti, indissolubilmente legati a un piacevole ricordo, alla nostalgia di un momento passato o alla volontà di tutela e reazione all'abbandono. Tra i quesiti che hanno ottenuto più risposte, quello sul posto più romantico dov'è stato dato un bacio (864 risposte), su un luogo degradato che si desidera vedere rinascere (742 risposte) e sul luogo che meglio racconta la storia della propria città (550 risposte).

C'è tempo fino al 30 novembre per votare i propri “luoghi del cuore”: un'occasione unica per esprimere il proprio amore per l'Italia e condividerlo con chi riconosce nelle bellezze del nostro Paese la propria identità.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te