Restauro per il luogo del cuore di Livorno

Condividi
Restauro per il luogo del cuore di Livorno
Campagne

17 giugno 2013

Un passo decisivo per un luogo importante per la memoria della città, testimonianza della sua natura multietnica e internazionale. Sull'onda dell'attenzione generata da I Luoghi del Cuore, il Censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna, che ha raccolto oltre 23mila segnalazioni, sarà restaurato grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune.

Il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna, la più significativa costruzione neogotica di Livorno che ha raccolto 23.685 segnalazioni nella VI edizione de I Luoghi del Cuore, il Censimento promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, sarà restaurato. Sull'onda dell'attenzione generata dal Censimento il Comune di Livorno ha, infatti, deciso di destinare 80mila euro al recupero della Chiesa, un gesto importante che testimonia il riconoscimento dell'importanza attribuita a questo luogo dai cittadini.

“A fronte di un discreto numero di progetti – ha dichiarato l'Assessore alle Culture Mario Tredici - scelta dell'Amministrazione Comunale è stata quella di concentrare le risorse sulle opere di maggior interesse architettonico e che presentassero maggiore urgenza di intervento, invece di distribuire i fondi a pioggia”. Il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna presenta numerosi segni di degrado e abbandono, a cominciare dal terrapieno del Fosso Reale, crollato negli ultimi anni del Novecento e ancora lasciato in calcestruzzo a vista, e dai distacchi di materiale lapideo nel prospetto principale.

“Non si può perdere la memoria di una Livorno internazionale, multietnica, un crogiolo di civiltà e cultura”, così ha scritto un segnalatore sul sito del Censimento ricordando la natura di questo luogo da preservare e difendere, testimonianza della presenza in città di fiamminghi e tedeschi.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te