Residenze di Charme: una vacanza nei Beni FAI

Residenze di Charme: una vacanza nei Beni FAI

Condividi
Residenze di Charme: una vacanza nei Beni FAI
In primo piano

05 luglio 2021

Per chi ama l'arte e la natura e vuole coccolarsi con un soggiorno in un angolo di paradiso sul mare oppure vivere l’emozione di una villa rinascimentale, le Residenze di Charme del FAI e del Landmark Trust sono la scelta perfetta.

Il FAI e The Landmark Trust

Le Residenze di Charme sono di proprietà del FAI e gestite a cura del The Landmark Trust. Fondato nel 1965 in Gran Bretagna, è uno dei maggiori enti britannici non-profit dediti alla conservazione; recupera edifici storici in condizioni critiche, riportandoli a nuova vita e rendendoli poi disponibili per trascorrervi un soggiorno suggestivo.

Fino ad oggi Landmark Trust ha recuperato oltre 190 edifici. In Italia sono presenti in 6 luoghi di cui 2 sono Beni FAI.

Villa dei Vescovi sui Colli Euganei

In Veneto potrete vivere la magia di Villa dei Vescovi, a 20 km da Padova, una villa rinascimentale circondata da vigneti, tra i Colli Euganei. Di giorno aperta ai visitatori, di notte si trasforma in residenza in esclusiva per gli ospiti che potranno respirare l’atmosfera di una dimora estiva costruita nel Cinquecento frequentata per secoli da artisti, intellettuali che qui trovavano quiete e ispirazione.

A Villa dei Vescovi sono disponibili La mansarda del Vigneto e La mansarda del Frutteto, appartamenti ricavati nel sottotetto della villa rinascimentale, alla quale si accede con un accesso riservato.

Sedetevi nell’ampia loggia occidentale, circondati dagli affreschi, mentre il sole tramonta sui Colli Euganei: sarete immersi in un paesaggio che dal 1500 è mutato ben poco!

L'Abbazia di San Fruttuoso a Camogli

In Liguria, potete scoprire una dei luoghi più affascinanti della Regione: l’Abbazia di San Fruttuoso, un antico monastero sul mare tra Camogli e Portofino, raggiungibile solo via mare o a piedi con un trekking di media difficoltà.

La Casa del Mar è una dimora di pescatori ubicata al di sopra dei tetti dell’abbazia. Questa casa di piccole dimensioni che si affaccia sul blu del Mediterraneo è dotata di una terrazza vista mare e di un piccolo giardino.

Casa de Mar è modesta per dimensioni e carattere, ma l’ambientazione è ciò che la contraddistingue per storia, architettura e bellezze naturali: a sera, quando i vacanzieri prendono l'ultimo battello per tornare a Camogli resterete gli unici abitanti. Immersi nel silenzio della natura potrete godere del calmo e dolce suono della risacca sulla spiaggia dell'abbazia.

Loading

Se sei iscritto FAI, conviene!

Per gli iscritti FAI è riservato uno sconto del 10% su tutte le prenotazioni.

Per prenotazioni e maggiori informazioni potete scrivere a landmarktrust.italia@gmail.com o telefonare allo +39 041 5222481

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te