RAI e FAI insieme: Intervista a Roberto Gueli, Vice Direttore RAI TGR

RAI e FAI insieme: Intervista a Roberto Gueli, Vice Direttore RAI TGR

Condividi
RAI e FAI insieme: Intervista a Roberto Gueli, Vice Direttore RAI TGR
In primo piano

08 ottobre 2021

RAI è Main Media Partner della Fondazione e supporta le Giornate FAI d’Autunno 2021 con la collaborazione di Rai per il Sociale. Per l’occasione abbiamo intervistato il Vice Direttore della Testata Giornalistica Regionale, Roberto Gueli.

Anche per questa X edizione delle Giornate FAI d’Autunno Rai conferma l’impegno del Servizio Pubblico radiotelevisivo alla cura e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano; i programmi e le testate Rai raccontano tutto l’anno le meraviglie del nostro Paese e sensibilizzano il pubblico anche attraverso campagne sociali. Rai è quindi Main Media Partner del FAI e supporta le Giornate FAI d’Autunno 2021 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.
In particolare, la Testata Giornalistica Regionale racconta la grande festa delle Giornate FAI su tutto il territorio nazionale. Per capire meglio questa amicizia tra RAI e FAI abbiamo rivolto alcune domande al Vice Direttore di RAI TGR, Roberto Gueli.

  • La Rai da anni si impegna ad appoggiare il FAI nell'azione di promozione della bellezza del nostro Paese. Quali sono quest’anno le azioni della RAI per supportare la rinascita del Paese che ha nel suo patrimonio artistico e paesaggistico una risorsa distintiva e vitale per il nostro futuro?


La Rai, prima azienda culturale del Paese, da sempre è vicina al FAI in tanti modi e con iniziative sempre nuove. Un binomio vincente che va avanti da anni. Siamo molti legati alle tematiche che la Fondazione porta avanti e le sosteniamo in varie forme di comunicazione sui canali tradizionali e sulla rete. Comunicazione che deve arrivare a tutti con semplicità e senza linguaggi contorti. La Rai è Main Media Partner delle varie campagne legate al sociale e non solo. Il servizio pubblico è da sempre vicino alla tutela del patrimonio artistico e culturale della Nazione. Anche quest’anno quindi la Rai è vicinissima al FAI con attività trasversali su Reti, testate e Web.

  • La Rai è un servizio pubblico che offre uno spazio di conoscenza, di confronto e di attività tanto all'interno che all'esterno della Rai grazie a "RAI per il Sociale". Ci può illustrare le attività di un servizio indispensabile come questo?

È un servizio essenziale, un fiore all’occhiello della Rai. Una Direzione che lavora senza sosta con la missione che svolge un ruolo fondamentale e di raccordo di tutte le attività realizzate e promosse dall’azienda nel campo sociale che da sempre sono asse portate della Rai. “Sociale” vuol dire Rai in tante forme ed il FAI è un esempio vivo e ricco di iniziative e innovazioni in ogni sua novità di comunicazione. “Rai per il sociale” raccoglie le proposte e le iniziative da parte di associazioni e gruppi culturali fatte da soggetti istituzionali del terzo settore. Un grande tavolo virtuale con al centro il bene del prossimo grazie a una comunicazione semplice e corretta.

  • Il FAI e RAI TGR sono presenti su tutto il territorio nazionale. Come lavora la Testata Giornalista Regionale nel valorizzare il territorio e nello specifico nel raccontare agli italiani le aperture delle Giornate FAI d’Autunno invitando a partecipare a luoghi inaccessibili, ma identitari della regione?

Il FAI ha avuto da sempre un rapporto privilegiato con la TGR, la testata giornalistica regionale della Rai. La testata è ramificata nel territorio e questa è la nostra forza. Valorizzare il territorio, le sue bellezze, la cultura di prossimità: c’è tutto questo nella nostra missione che inevitabilmente si incrocia con le iniziative di grande respiro come quelle dei FAI. Noi raccontiamo le storie e quelle che il Fondo per l’Ambiente Italiano ci offre sono originali e di grande impatto per i nostri spettatori, sempre in crescita da due anni, su ogni finestra informativa. E sono certo che saremo seguiti ancor di più per le Giornate FAI d’Autunno che saranno presenti nei nostri notiziari e che di fatto spingeranno i cittadini a visitare questi luoghi fantastici e identitari.

  • Quali sono i luoghi che vorrebbe visitare durante le Giornate FAI d’Autunno 2021? Perché?

Questa domanda è la più difficile! Direi tutti se fosse possibile… ma il tempo è poco. Sono luoghi affascinanti e si respira cultura e storia. Purtroppo il tempo è poco. Qui alla TGR il lavoro è tanto e lascia poco spazio, ma siamo felici come Testata di offrire e riversare la nostra curiosità e quella dei nostri tanti bravi redattori ai nostri fedeli telespettatori. Quali visiterei? Allora da siciliano dico… quelli della bellissima Sicilia. Sono di parte? Forse….

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te