08 febbraio 2017
Si è conclusa la XXI edizione del Convegno Nazionale dei Volontari e Delegati FAI, che si è tenuto a Torino sabato 4 e domenica 5 febbraio ed è stato sostenuto per il secondo anno consecutivo, in qualità di sponsor, da Banca Esperia.
Durante l’evento, l’Amministratore Delegato della Banca, il dottor Andrea Cingoli, è intervenuto per fornire un aggiornamento in merito al progetto del Fondo con devoluzione a scopo Filantropico dedicato al FAI che sarà operativo nel primo semestre 2017. Si tratta di un innovativo strumento di finanza sociale a sostegno delle attività della Fondazione di tutela del patrimonio d’arte e natura del nostro Paese.Il Fondo Filantropico sarà un fondo bilanciato con diversificazione globale, gestito da Duemme SGR, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Esperia, che adotterà uno stile flessibile al fine di ottimizzare l’esposizione ai mercati azionari e obbligazionari globali, con un costante e rigoroso controllo del rischio. La caratteristica filantropica del fondo è costituita dal fatto che Duemme SGR applicherà a tale fondo commissioni di gestione ridotte rispetto al livello medio di mercato e destinerà alle attività del FAI la parte di commissioni non percepite.
La Fondazione potrà quindi contare, grazie a quest’importante progetto, su un nuovo prezioso strumento di raccolta fondi che contribuirà concretamente a proteggere e valorizzare l’inestimabile patrimonio italiano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis