05 novembre 2014
Sabato 8 novembre a Lecco sarà consegnato un importante riconoscimento a Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onoraria del FAI. Il Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni, giunto alla decima edizione, ha, infatti, deciso di assegnarle il Premio alla Carriera per la sua lunga attività nel campo dell'imprenditoria e della cultura dove ha dato lustro al nostro Paese.
“Ha voluto dedicare la sua vita – ha dichiarato la giuria – alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturale dell'Italia, attività che con passione e provvidenziale determinazione svolge dal lontano 1975, quando, con Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli, diede vita al benemerito Fondo Ambiente Italiano, il FAI, di cui oggi è la prestigiosa Presidente onoraria”. Questa la motivazione che vedrà Giulia Maria Mozzoni Crespi protagonista della cerimonia che si svolgerà presso l'Auditorium della Casa dell'Economia, in via Tonale a Lecco, occasione in cui verrà annunciato anche il vincitore del Premio Romanzo Storico.
Il Premio alla Carriera è un importante riconoscimento che viene assegnato dal 2008 a prestigiose personalità europee che hanno “perseguito e rappresentato ideali di alto impegno culturale e civile”: in passato è stato conferito a Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino e Paolo Conte.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis