Porto di Lecco, minaccia al lago

Porto di Lecco, minaccia al lago

Condividi
Porto di Lecco, minaccia al lago
crespi

15 giugno 2007

Un progetto “impattante sotto ogni punto di vista: è invasivo dello specchio d'acqua, penalizzante per la pesca e tutte le tradizionali pratiche sportive; genererebbe un aumento del traffico insostenibile con rischio d'intasamenti festivi, consumo di territorio per gli interventi edilizi e per i parcheggi”. Con queste parole la Presidente FAI, Giulia Maria Mozzoni Crespi, boccia senza possibilità di appello in una lettera al sindaco di Lecco, Antonella Faggi, il progetto del nuovo porto, con residence di otto piani annesso, che dovrebbe essere costruito in riva al lago di Como nella zona delle Caviate a nord della città di Lecco.

Il progetto, difeso dal sindaco stesso in quanto ritenuto “un'opera necessaria per il rilancio turistico della città”, prevede la realizzazione di un porto in grado di ospitare 335 barche, di cui 220 a motore, e di un residence di otto piani per un volume complessivo di oltre 50mila metri cubi affacciati sul lago.

Oltre alla minaccia ambientale vera e propria, riconosciuta anche dal vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, che ha addirittura paventato il pericolo di un “ecomostro”, la Presidente Crespi nella lettera sottolinea che “si corre il pericolo di creare un precedente, perché altri comuni rivendicherebbero il diritto di costruire analoghe piattaforme sul lago. Questo progetto è stato generato da un'idea provinciale di sviluppo, che segue un modello già vecchio di sfruttamento intensivo delle risorse e di omologazione dell'offerta turistica”.

La richiesta rivolta al sindaco Faggi è quindi di “sostenere uno sviluppo e una crescita della città che amplifichi le proprie radici e peculiarità culturali senza mai comprometterne il futuro e l'identità”.

Leggi la lettera della Presidente FAI

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te