13 dicembre 2021
Il Presidente del FAI Andrea Carandini dà il benvenuto al nuovo Presidente del Comitato dei Garanti:
«Accolgo con gioia la nomina del professor Piergaetano Marchetti, che succede a Salvatore Veca, purtroppo non più con noi, nel ruolo originariamente ricoperto dalla fondatrice del FAI Giulia Maria Crespi. Il professor Marchetti, eminente personalità milanese, di cui è nota la fama come giurista e rappresentante di grandi istituzioni nazionali, ha partecipato da sempre alla vita della nostra Fondazione, offrendo in numerose circostanze il proprio prezioso contributo professionale».
Il Comitato dei Garanti è stato istituito nel 2010, in coincidenza con il primo cambio di Presidenza deciso dalla fondatrice Giulia Maria Crespi, con la funzione principale di salvaguardare i valori che hanno ispirato la nascita della Fondazione e di vigilare sulla coerenza fra questi valori e l’attività concretamente svolta. Si è ritenuto infatti che, a differenza di altre istituzioni che operano in campi più aperti all’innovazione, per il FAI la fedeltà ai valori di ispirazione originaria sia condizione essenziale da preservare, sia pure ovviamente aggiornando e migliorando le modalità operative di perseguimento degli scopi statutari. Per assicurare l’indipendenza dell’organo si è previsto che la carica di Garante sia incompatibile con ogni partecipazione ad altri organi statutari.
Il Presidente del Comitato dei Garanti viene eletto dal Comitato dei Garanti stesso tra i suoi componenti. I Garanti sono scelti tra coloro che si sono distinti per competenza ed esperienza nei campi e per le attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico e di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente; e, in generale, di promozione della cultura e dell’arte; per competenza ed esperienza nei campi e per le attività di medicina, sanità, ricerca scientifica, studi storici, letterari ed umanistici; per competenza ed esperienza in campo accademico, nonché nelle professioni.
Piergaetano Marchetti ha così commentato la sua nomina:
«Sono onorato di poter partecipare in prima persona alla vita istituzionale del FAI, colonna portante della tutela dell’ambiente, del paesaggio e così della cultura e di fondamentali valori costituzionali».
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis