Nel 2021 la rete territoriale del FAI raggiunge 360 presìdi in tutta Italia

Nel 2021 la rete territoriale del FAI raggiunge 360 presìdi in tutta Italia

Condividi
Nel 2021 la rete territoriale del FAI raggiunge 360 presìdi in tutta Italia
Dal territorio

14 dicembre 2021

Quest’anno sono nati 15 nuovi presìdi territoriali fra Delegazioni, Gruppi FAI e Gruppi FAI Giovani. Una rete di volontari speciali, con quel sorriso che da sempre li contraddistingue e che nessuna mascherina potrà mai nascondere.

Il 2021 si chiude con un risultato davvero importante. I presìdi del FAI in Italia raggiungono quota 364: un grande progetto culturale di impegno civile e di partecipazione attiva grazie al quale migliaia di persone speciali e appassionate si impegnano con noi per tutelare, valorizzare e far conoscere l’unicità del nostro Paese.

Nell’anno sono nate ben 15 nuove realtà: Delegazione FAI di Santa Severina; Delegazione FAI del Vulture Melfese e Alto Bradano; Gruppo FAI Vesuvio, Gruppo FAI di San Vito al Tagliamento; Gruppo FAI Versilia; Gruppo FAI Isola di Capri; Gruppo FAI della Penisola Sorrentina; Gruppo FAI del Salento Jonico; Gruppo FAI di Pinerolo; Gruppo FAI di Crotone; Gruppo FAI di Galliate; Gruppo FAI Giovani di Matera; Gruppo FAI Giovani della Marsica e Gruppo FAI Giovani di Lanciano.

Tante comunità di cittadini responsabili, ma anche di amici, che non si sono fermati di fronte a nessun ostacolo, per non rinunciare al piacere, e all’orgoglio, di offrire al pubblico esperienze straordinarie! Un gruppo che da rete che operava sul campo ha saputo trasformarsi in rete virtuale quando il web è stato l’unico canale per comunicare, che ha saputo inventare e reinventarsi per continuare a promuovere attraverso nuovi strumenti la tutela e la conoscenza della storia, l’arte e la natura , testimoniando l’attivismo e la passione condivisa per i valori del FAI, in occasione delle innumerevoli iniziative locali, durante le grandi feste di piazza che sono state anche quest’anno le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno e infine, ma non per importanza – anzi! - le Giornate FAI per le Scuole, che rappresentano uno dei cardini della nostra missione: prendere per mano i cittadini di domani.

Oggi possiamo finalmente tornare a incontrarci e a lavorare insieme per tradurre i valori del FAI in nuove sfide, nuovi gesti concreti, nuove aperture, con la gioia e la passione di sempre, pronti ad affrontare il nostro rinnovato impegno per l’Ambiente e a guardare avanti per garantire un futuro migliore e più sostenibile alle nuove generazioni.

Ringraziamo le 19 Presidenze regionali, le 131 Delegazioni, i 109 Gruppi FAI, i 98 Gruppi FAI Giovani, i 7 Gruppi FAI Ponte tra culture e tutti i volontari e gli studenti che ci hanno aiutato a far sentire la Fondazione vicina alla gente, accogliendo i visitatori con quell’entusiasmo che da sempre ci distingue e che nessuna mascherina potrà mai nascondere.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te