02 settembre 2007
Che cosa si prova a vestire i panni (mai termine è più azzeccato di questo) di un fantasma? Soprattutto di fantasmi antichi come quelli che popolano simpaticamente il Castello di Avio, Sabbionara d'Avio (TN), di proprietà del FAI? La risposta è possibile averla domenica 23 settembre partecipando a “Pomeriggio con i fantasmi”, la manifestazione ideata appositamente per i più piccoli e organizzata come una sorta di grande gioco autogestito.
Grazie agli animatori del Gruppo Pedagogico Peter Pan, i bambini saranno accolti al castello e aiutati a crearsi il proprio travestimento da fantasma composto da telo magico, catene, e così via. Dopodichè, accompagnati dall'austero maggiordomo Ambrogio, faranno la conoscenza dei due fantasmi Ugoladro e Fantasmina, vecchie conoscenze del castello, per poi essere lanciati in una serie di prove di abilità e ingegno. Obiettivo finale: conquistare la patente di “avvista fantasmi” e diventare a pieno titolo i nuovi fantasmi del maniero.
Nel corso del pomeriggio, appuntamento con il laboratorio didattico dei “Luoghi del Cuore”, caratterizzato da un divertente gioco ispirato al 3° Censimento sui luoghi da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis