Natale con “Collezione Panza Kids”: Laboratori creativi digitali

Natale con “Collezione Panza Kids”: Laboratori creativi digitali

Condividi
Natale con “Collezione Panza Kids”: Laboratori creativi digitali
Appuntamenti

02 dicembre 2020

In occasione del periodo natalizio torna “Collezione Panza Kids”, la rassegna di laboratori creativi per bambini in collaborazione con LaborArs, con l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente.

Nel corso di cinque pomeriggi durante il periodo delle feste Villa e Collezione Panza, la splendida dimora storica con la sua collezione di arte contemporanea celebre in tutto il mondo e costituita negli anni Cinquanta da Giuseppe Panza di Biumo, farà da sfondo e ispirazione a tour virtuali e ad atelier creativi a tema natalizio. Grazie alla collaborazione della Società LaborArs, in compagnia della curiosa e coraggiosa esploratrice Scintilla i bambini dai 4 agli 8 anni insieme ai loro genitori potranno scoprire da casa gli ambienti più suggestivi della Villa e partecipare a divertenti laboratori digitali, utilizzando semplici materiali reperibili nelle abitazioni da riciclare creativamente.

Sabato 5 dicembre, ore 15

Scintilla guiderà i giovani partecipanti alla scoperta delle installazioni luminose dell’artista americano Dan Flavin, per procedere quindi al confezionamento di uno splendente albero di Natale. Basteranno oggetti di uso comune, colori e materiali di cancelleria.

Domenica 13 dicembre, ore 15

Un pomeriggio dedicato alla tavola e alla realizzazione di un’opera originale ispirata ai dipinti monocromi della collezione. Per l’installazione, che andrà a costituire un delizioso centrotavola, sarà sufficiente utilizzare oggetti della più semplice quotidianità insieme a classica cancelleria.

Sabato 19 dicembre, ore 15

L’affascinante giardino della Villa, con i parterre, la ghiacciaia, la serra, il laghetto, la carpinata, sarà fonte di ispirazione per la creazione di un biglietto di auguri pop-up sul tema degli alberi e delle forme della natura. Anche in questo caso saranno sufficienti gli strumenti più classici – matita, forbici, colla stick o vinavil – oltre ai colori a scelta.

Domenica 27 dicembre, ore 15

Si andrà alla ricerca di tutto ciò che all’interno della Villa luccica e brilla: lampadari di cristallo, dipinti dai colori cangianti, installazioni al neon e specchi. Dopo il tour, Scintilla guiderà i ragazzi nella realizzazione di una lampada magica con l’utilizzo di carte di recupero ed elementi traslucidi, cangianti o riflettenti.

Sabato 2 gennaio 2021, ore 15

L’acqua ghiacciata all’interno dell’opera Cone of Water di Meg Webster che accoglie i visitatori nel cortile della Villa regalerà una suggestione per la creazione di una romantica boule de neige, al cui interno si celerà un paesaggio innevato. Per realizzare quest’opera saranno necessari un barattolo di vetro con il suo coperchio (un vecchio contenitore della marmellata o altre conserve), alcuni rametti di abete o pigne artificiali, glitter o stelline bianche, acqua, un foglio impermeabile che si possa agevolmente tagliare per realizzare la piccola sagoma di Villa Panza, del merletto o nastro di recupero, colla a caldo e forbici.

Trascorri un pomeriggio in famiglia all’insegna della creatività!

Collezione Panza Kids – Speciale Natale si svolgerà sulla piattaforma ZOOM.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni clicca qui.

Scopri le ultime news su Villa e Collezione Panza

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te