Stop al luna park del Parco Sempione

Condividi
Stop al luna park del Parco Sempione
In primo piano

12 febbraio 2014

Il luna park del Parco Sempione mette in crisi l'ecosistema e l'identità di uno dei luoghi più importanti di Milano. Il Sindaco Pisapia ha accolto l'appello del FAI e di altre associazioni ambientaliste, impegnandosi per il prossimo anno a identificare un luogo più adatto per questo tipo di divertimento.

Il Parco Sempione è il polmone verde di Milano, tanto prezioso da essere riconosciuto Parco Storico Monumentale e Patrimonio della Nazione. Dopo l'appello del 27 gennaio scorso di FAI, Italia Nostra, Legambiente, WWF, Comitato “Parco libero” e Associazione ProArcoSempione, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha messo uno “stop” al luna park nel Parco.

Le piccole giostrine per i bambini sono una tradizione di questo luogo e non sono contestate, le grandi attrazioni per gli adulti, invece, invadono periodicamente il Sempione ogni anno per alcune settimane in occasione del Carnevale , compromettendone l'identità e il fragile ecosistema: l'allestimento e lo smontaggio delle attrazioni, che l'anno scorso sono state 58, richiede il transito di mezzi pesanti estremamente inquinanti, che spesso lasciano buche e danneggiano gli alberi secolari.

Quest'anno il Parco ospiterà il luna park per l'ultima volta: Il Comune di Milano si è già attivato nella ricerca di luoghi più consoni per questo tipo di divertimento.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te