12 febbraio 2014
Il Parco Sempione è il polmone verde di Milano, tanto prezioso da essere riconosciuto Parco Storico Monumentale e Patrimonio della Nazione. Dopo l'appello del 27 gennaio scorso di FAI, Italia Nostra, Legambiente, WWF, Comitato “Parco libero” e Associazione ProArcoSempione, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha messo uno “stop” al luna park nel Parco.
Le piccole giostrine per i bambini sono una tradizione di questo luogo e non sono contestate, le grandi attrazioni per gli adulti, invece, invadono periodicamente il Sempione ogni anno per alcune settimane in occasione del Carnevale , compromettendone l'identità e il fragile ecosistema: l'allestimento e lo smontaggio delle attrazioni, che l'anno scorso sono state 58, richiede il transito di mezzi pesanti estremamente inquinanti, che spesso lasciano buche e danneggiano gli alberi secolari.
Quest'anno il Parco ospiterà il luna park per l'ultima volta: Il Comune di Milano si è già attivato nella ricerca di luoghi più consoni per questo tipo di divertimento.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis