Matrimonio solidale, viaggi di nozze davvero unici

Matrimonio solidale, viaggi di nozze davvero unici

Condividi
Matrimonio solidale, viaggi di nozze davvero unici
Matrimonio solidale

21 novembre 2011

» Scopri altri modi per realizzare un matrimonio solidale!

» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!

Trekking sull'Himalaya, spiagge della Polinesia, giro del Messico in scooter o viaggi di nozze solidali? Le agenzie viaggio ormai organizzano i più svariati tipi di lune di miele, cercando di venire incontro alle diverse esigenze dei clienti, spesso mossi dal desiderio di rendere questo momento il più unico possibile.

Quale meta scegliere per vivere la prima vacanza da moglie e marito? Privilegiare l'avventura o il relax? Dare spazio alle voglie iperattive del marito attraverso un trekking a 4.000 m sugli altopiani tibetani o soddisfare il desiderio di relax e abbronzatura della moglie dalle spiagge bianche boreali? Scelta difficile, e rischiosa. Come ci insegna Verdone, il momento del viaggio di nozze in cui si tiene a battesimo l'unione dei due sposi può essere fatale: così è stato per la giovane Fosca che in Viaggio di nozze si rende conto dell'irreparabile errore fatto ormai in luna di miele, organizzata puntigliosamente dal marito in modo da renderla identica a quella fatta precedentemente con Scilla, l'ex moglie deceduta.

E allora perché non scegliere anziché la semplice vacanza ‘da sposati' qualcosa di più, un Viaggio vero e proprio che ti permette di esplorare il mondo in modo etico e consapevole, scoprendo nuove terre e culture e arricchendoti insieme alla tua dolce metà? I viaggi di nozze solidali sono esperienze a 360° che aggiungono valore alla tradizionale luna di miele sotto l'insegna del turismo responsabile: un modo di viaggiare che privilegia lo scambio con le popolazioni locali del paese di destinazione al quale offre una possibilità reale di crescita economica, lasciandogli la maggior parte dei profitti, a differenza del turismo di massa che esporta gran parte dei suoi guadagni. Una forma di cooperazione, dunque, che diventa anche un momento di arricchimento personale, crescita e conoscenza.

Spesso in questo tipo di viaggi ci si muove in gruppo con accompagnatori locali, si dispone di una cassa comune e si soggiorna in B&B e piccole pensioni a gestione familiare entrando in contatto con la realtà locale più autentica, lontano dalle immagini patinate dei cataloghi turistici.
Sono tante le cooperative che promuovono il turismo responsabile.Se vuoi essere uno sposo solidale avrai solo l'imbarazzo della scelta: decidere quale progetto sostenere, scegliere l'associazione cui affidarti e, successivamente, la destinazione. Basta un po' di spirito di adattamento e tanta curiosità per vivere al meglio questa esperienza: un viaggio di nozze sempre più simile a un vero viaggio del cuore, che arricchisce te e gli altri.

» Scopri altri modi per realizzare un matrimonio solidale!

» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te