25 luglio 2011
Quest'anno, l'autunno ci regalerà un momento di vera rinascita: infatti dopo circa due anni di interventi, l'11 novembre il FAI restituirà all'Italia un luogo magico, il Bosco di San Francesco ad Assisi. Ai piedi della bellissima Basilica Superiore si estende questo luogo incontaminato, un modello di convivenza tra Uomo e Natura. Sarà proprio la stagione autunnale, con i suoi colori caldi, a fare da cornice alla riapertura di questo paesaggio incantato.
I sentieri, con le loro piante di ginestra ed erica, le querce, gli aceri, gli uliveti, tutta la natura di questo meraviglioso paesaggio si colorerà delle sfumature autunnali giallo e arancio, donando ancora più fascino alle costruzioni rimaste ad arricchire questo Bosco: la Chiesa di Santa Croce, il Mulino Benedettino e, attraversando il Ponte di Santa Croce, la torre medievale. Proprio seguendo questo percorso di rinascita ambientale, ma anche spirituale, il FAI ha deciso di dedicare al Bosco di San Francesco la sua nuova proposta di lista solidale.
Una lista che, scelta in occasione di un momento importante come può essere un matrimonio, evento di “nascita” di una coppia, può creare un legame con il concetto di “rinascita” che il FAI vuole trasmettere attraverso l'apertura del Bosco. Pensando alla bellezza di questa natura incontaminata, che sarà donata e restituita a tutta la collettività, sono state create delle causali dedicate alla conservazione e manutenzione del Bosco: si può aiutare il FAI nella potatura degli ulivi o nella cura quotidiana dei sentieri che percorrono il paesaggio.
La lista solidale per il Bosco di San Francesco può rappresentare l'occasione per sottolineare ancora di più il significato dell'evento che si vuole celebrare: un'unione, una nascita o un anniversario, attraverso la salvaguardia di questo territorio incantato, pieno di storia e spiritualità che potrà continuare a donare l'incanto del suo paesaggio nel cuore dell'Italia.
Se anche tu vuoi ordinare le Bomboniere FAI o creare una tua lista solidale contatta: Manuela Ferrario – Marica Messina tel 02/467615.264/328, mail donazioni@fondoambiente.it
Ricorda: le Liste solidali possono essere personalizzate anche per Battesimi, Compleanni, Lauree e per tutte le tue occasioni speciali.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis