21 novembre 2011
» Scopri altri modi per vivere un matrimonio solidale!
» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!
Spesso quando si pensa a cosa si può fare per organizzare delle nozze sostenibili ci si dimentica della possibilità di realizzare fedi nuziali solidali.
Menu biologici, partecipazioni digitali, bomboniere altruiste, abiti eco-sostenibili, lista nozze solidale, luna di miele all'insegna del turismo responsabile, allestimento ecologico e decorazioni solo con piante in vaso, riutilizzabili dopo la cerimonia, e fiori di stagione coltivati in zona. Pensi di aver fatto tutto il possibile per realizzare un matrimonio solidale a tutti gli effetti?
Manca un dettaglio, piccolo di dimensioni ma molto importante simbolicamente: le fedi nuziali solidali. Posto che lo scambio delle fedi è una tradizione a cui nessuna coppia rinuncerebbe, bisognerebbe soffermarsi un po' di più a pensare che anche la creazione di anelli nuziali ha un impatto sulla società e sull'ambiente: da dove provengono e in che condizioni di lavoro sono stati estratti i metalli e le pietre preziose?
Spesso, infatti, nell'ambito della produzione di gioielli possono esserci problemi di inquinamento dell'aria e delle falde acquifere provocato da processi di lavorazione non controllati e non rispettosi dell'ambiente, oltre a condizioni lavorative legate all'estrazione dei materiali preziosi che violano i diritti umani di base o avvengono clandestinamente destinando l'estrazione al mercato nero per finanziare attività criminali.
Per questi motivi esistono delle certificazioni internazionali (come quella emessa dal Conflict-Free diamonds Council) che permettono di assicurarti che i diamanti presenti sulle tue fedi nuziali siano stati estratti e lavorati correttamente.
Ci sono poi tante alternative originali in sintonia con la scelta di realizzare un matrimonio solidale: gioielli etnici facilmente reperibili e provenienti da tutto il mondo, lavorati con i metalli di riciclo o utilizzando materiali meno inquinanti e anche più economici dell'oro, come ad esempio l'argento, la cui estrazione ha costi di impatto ambientale meno elevati.
Immaginando di dover indossare gli anelli nuziali per tutta la vita meglio, dunque, optare per fedi etiche e solidali.
» Scopri altri modi per vivere un matrimonio solidale!
» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis