Matrimonio solidale, anche in abito da sposa

Matrimonio solidale, anche in abito da sposa

Condividi
Matrimonio solidale, anche in abito da sposa
Matrimonio solidale

21 novembre 2011

» Scopri uno dei modi per realizzare un matrimonio solidale!

» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!

Mai sentito parlare di velo in cartapesta, corpetto in bambù e bouquet d'insalata? Questa è la nuova tendenza degli abiti da sposa solidali: se vuoi sposarti, essere all'ultima moda e al tempo stesso molto trendy sostenendo cause eco sostenibili…bè, questo è il prezzo minimo che ti viene richiesto. Ah, dimenticavo: imprescindibili gli zoccoli in legno.

Spero che tu non sia così folle da averci creduto. Non bisogna per forza cibarsi di erba e vestirsi di alghe per essere solidali con l'ambiente: la possibilità di indossare il giorno del proprio matrimonio un abito da sposa solidale esiste ma senza per forza essere così estremi. L'abito dei tuoi sogni che hai sempre immaginato di indossare quel giorno può essere di tuo gusto e, al tempo stesso, solidale con l'ambiente e con tutti coloro che si nascondono dietro la realizzazione del vestito dando così un valore aggiunto alle tue nozze.

Sono molte le associazioni che lavorano in tutto il mondo con cooperative artigianali locali in grado di offrire prodotti etici ed esclusivi, come i sari bengalesi ricamati a mano. Spesso si occupano attraverso la realizzazione di abiti di sartoria dell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e utilizzano materiali rigorosamente rispettosi dell'ambiente come fibre naturali e materiali vegetali (per esempio il lino e il cotone biologico), evitando tessuti sintetici altamente inquinanti perché derivati dal petrolio. L'obiettivo comune è la realizzazione pratica di un commercio equo e solidale, che rispetti la manodopera, l'ambiente e le tradizioni artigianali locali così da favorire i piccoli produttori in tutto il mondo e permettere loro di contribuire al progresso sociale delle loro comunità.

Optare quindi per un matrimonio alternativo e scegliere un abito da sposa confezionato artigianalmente da cooperative di Paesi lontani è sicuramente un grande gesto d'amore che permette, inoltre, di tingere il proprio matrimonio di colori esotici oltre che solidali. Sposa ecosostenibile, dunque, per contribuire da subito attraverso un matrimonio alternativo alla costruzione di una nuova vita a due all'insegna della responsabilità verso il resto del mondo.

Perché poi non pensare a un abito nuziale riciclabile così che, una volta tolte le vesti da sposa, si possa trasformare in un vestito da sera? E perché non preferire un bouquet floreale di carta magari? Dura anche di più.

» Scopri uno dei modi per realizzare un matrimonio solidale!

» Partecipa alla community "Matrimonio solidale" su Facebook!
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te