31 marzo 2021
Il decimo Censimento de “I Luoghi del Cuore” è stata un’edizione da record: i voti raccolti dal 6 maggio al 15 dicembre 2020, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia.
Ritorna anche quest’anno il Bando I Luoghi del Cuore per la selezione degli interventi che offre una grande opportunità a tutti i luoghi che hanno raggiunto la soglia minima di 2.000 voti, ma che non hanno raggiunto i primi tre posti nella classifica nazionale o il primo posto delle classifiche speciali, in quest’edizione dedicate ai Luoghi storici della salute e ai Luoghi sopra i 600 metri.
Promosso da FAI e Intesa Sanpaolo, il Bando si rivolge a soggetti senza scopo di lucro che rientrano in una delle seguenti categorie:
• proprietari
• concessionari, affidatari o gestori legalmente costituiti che abbiano precedentemente formalizzato un accordo con la proprietà.
Entro il 15 giugno 2021 sarà possibile presentare una richiesta per interventi di restauro, recupero, riqualificazione, o per interventi di valorizzazione o promozione, o un’istruttoria presso gli Enti di Tutela per apposizione vincoli.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, puoi consultare la sezione dedicata al Bando e scaricare il regolamento con le FAQ.
L'elenco dei luoghi selezionati sarà pubblicato sul sito dei Luoghi del Cuore entro novembre 2021.
Il Bando è un’opportunità concreta per dare seguito all'entusiasmo che ha animato Comitati, associazioni, comuni e parrocchie durante il censimento: sono 119 i luoghi di arte e natura a favore dei quali il FAI è intervenuto dal 2003 a oggi. Il tuo potrebbe essere il prossimo.