15 settembre 2011
Com'è nata l'idea della lista nozze solidale?
Pochi giorni dopo aver deciso la data del matrimonio, era accaduto qualcosa di particolarmente sgradevole nel mondo della politica italiana e io leggevo un quotidiano aspettando un'amica. Quando mi ha chiesto cosa avrei desiderato come regalo di nozze, mi è venuto spontaneo rispondere: un mondo migliore! Riflettendo poi su quella battuta, con il mio compagno, abbiamo pensato che possediamo molto più del necessario, mentre intorno a noi manca la bellezza e la giustizia.
Perché avete scelto il FAI?
Perchè, come abbiamo scritto ai nostri amici e parenti, "Il FAI tanto fa per preservare un po' di bellezza".
Avete deciso di destinare il vostro contributo al Parco di Villa Gregoriana. Qual è stato il motivo di questa decisione?
Dopo tanta generosità, un po' di egoismo: abitiamo a Roma e il Parco di Villa Gregoriana è il "sito FAI" più vicino. Ma non solo. Per moltissimi anni il parco di Villa Gregoriana è stato chiuso al pubblico e nel frattempo era diventato una discarica. Il lavoro del FAI ci ha restituito un luogo emozionante.
Quali sono state le reazioni dei vostri amici e invitati?
Hanno aderito volentieri alla nostra proposta. Ma alcuni hanno preferito scegliere un dono più personale. Altri, più preoccupati per l'emergenza nucleare, hanno scelto come regalo una donazione a GreenPeace che era l'altra opzione che avevamo proposto.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

