08 aprile 2019
L’Ippodromo SNAI San Siro è stato per la seconda volta inserito nella lista dei luoghi da scoprire durante le Giornate FAI di Primavera, rinnovando così la sua presenza all'interno di un circuito virtuoso di promozione dei tesori culturali italiani.
Tra le aperture da non perdere durante sabato 23 e domenica 24 marzo, anche l'Ippodromo Snai San Siro a Milano, uno dei più prestigiosi palcoscenici ippici a livello internazionale. Unico ippodromo al mondo dichiarato "monumento di interesse nazionale”, è interamente realizzato in stile liberty e composto da piste di allenamento, scuderie, box, infrastrutture e da un parco botanico con 72 specie differenti registrate e cartellinate, per una superficie di circa 1.400.000 mq. Durante le Giornate FAI di Primavera è stato possibile visitare spazi normalmente non accessibili al pubblico come la Palazzina del Peso, la sala Bilancia in cui vengono pesati prima e dopo le corse i fantini e la loro sella, la sala Camino e dei Proprietari da cui si apre verso la pista del galoppo la tribuna d’onore riservata ai proprietari dei cavalli. All’interno dell’Ippodromo è inoltre ospitato il Cavallo di Leonardo, statua di bronzo realizzata nel 1999 dalla scultrice Nina Akamu, ispirato ai disegni di Leonardo da Vinci e attualmente al centro di un grande progetto di valorizzazione, il ‘Leonardo Horse Project’ lanciato da Snaitech per celebrare Leonardo da Vinci in occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte.
Nell’ambito di un ambizioso progetto di rilancio, grazie ad un calendario ricco di eventi mondani, cultura, attività dedicate alle scuole, concerti internazionali e grande ippica, l’ippodromo si propone come uno dei principali luoghi di incontro, svago e intrattenimento della città di Milano.
Sono stati migliaia i visitatori all’Ippodromo che durante i due giorni evento hanno potuto scoprire lo splendido comprensorio e godere delle diverse attività collaterali previste per coinvolgere bambini e famiglie.
Un ringraziamento speciale dunque a Snaitech per aver consentito l’apertura dell’Ippodromo e per il sostegno locale all’iniziativa.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis