13 giugno 2024
“Ci si riunisce alla milanese, si mangia alla toscana, si paga alla romana. Perfetta trinità della raggiunta Unità d’Italia”.
Questa frase di Orio Vergani, tra i fondatori del Premio Bagutta, è stata la suggestione da cui ha preso il via l’incontro annuale dedicato alle aziende sostenitrici del FAI, tenutosi lo scorso 3 giugno a Villa Necchi Campiglio.
L’evento è stato l’occasione per condividere con gli oltre 250 partecipanti in rappresentanza di 130 imprese, i risultati raggiunti nell’ultimo anno dalla Fondazione, i nuovi progetti e le nuove acquisizioni.
Durante la serata sono intervenuti il Direttore Generale, Davide Usai, che ha aggiornato la platea sui dati della gestione 2023; il Presidente Marco Magnifico con una presentazione sui principali progetti di restauro in corso e la Vicedirettrice Generale per gli Affari Culturali, Daniela Bruno, con un appassionato approfondimento sulla Collezione Bagutta, donata al FAI nel 2023, che comprende oltre 450 pezzi che decoravano le pareti dello storico ristorante milanese.
Elisabetta Scopinich, Direttrice Raccolta Fondi Aziende e Grandi Donatori dopo un ringraziamento a tutte le aziende vicine al FAI, ha presentato i successi della Raccolta Fondi Aziende dell’ultimo anno.
Il 2023 si è confermato, infatti, un anno di grandi risultati: oltre 600 imprese hanno sostenuto la Fondazione, in qualità di Sponsor, Corporate Golden Donor e I 200 del FAI, con un importo totale di oltre 6 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2022.
L’incontro rappresenta un appuntamento sempre più atteso, in cui le aziende amiche del FAI dimostrano grande sensibilità e colgono l'occasione per arricchire il proprio network di relazioni.