24 febbraio 2007
Il piccolo Bastian, rimasto orfano di madre, non riesce più a stare con il padre, divenuto ormai troppo distratto. Amante dei libri, il piccolo orfano si rifugia nei libri e nelle storie fantastiche. Un giorno dalla bottega del libraio antiquario ruba un vecchio e strano libro intitolato “La storia infinita” che narra le avventure del giovane e coraggioso guerriero Atreyu.
Nascosto nella soffitta della scuola, Bastian comincia a essere rapito dalle vicende dell'eroe, fino a che non scopre di essere lui stesso uno dei protagonisti del libro, quel bimbo terrestre che Atreyu deve trovare per salvare dal ‘Nulla' il regno di Fantàsia e la sua imperatrice bambina.
Quando tutto sembra perduto e il Nulla non ha lasciato che un solo granello di sabbia nel regno di Fantàsia, è Bastian a salvare la principessa gridando forte il suo nome. Il suo regno è misteriosamente salvo proprio grazie ai sogni e alla fantasia di un bambino.
Il romanzo di Ende è un metalibro, cioè un libro nel libro, unico nel suo genere per l'intreccio delle storie, quella di Bastian e quella del regno di Fantàsia, che sono tanto incatenate da non riuscire più a comprendere quale delle due contiene l'altra.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis