Sei appassionato di arte e cultura?

Condividi
Sei appassionato di arte e cultura?
Campagne

26 maggio 2017

L'immenso patrimonio culturale del nostro Paese, capace ogni anno di attirare milioni di persone che da ogni parte del mondo accorrono per assistere allo spettacolo unico offerto dalla bellezza dei paesaggi italiani, dai capolavori di Giotto, Leonardo, Tiziano, Bernini, dalle tracce del mondo antico conservate nelle aree archeologiche.

E noi Italiani? Chi non ha mai difeso la bellezza della piazza della propria città o non ritiene che in fondo la piccola cappella del paese in cui è cresciuto non abbia nulla da invidiare ad altri luoghi più conosciuti? Con il cuore difendiamo questo patrimonio come fosse nostro (ed è così) ma spesso ci dimentichiamo che abbiamo il dovere di proteggerlo, o non sappiamo come fare.

E' un tesoro che ti appartiene e racconta anche la tua storia, ma spesso te lo dimentichi. Per scoprirlo ti servono meno strumenti di quelli che pensi e se sei curioso sa regalarti grandi emozioni.

IL FAI

Da più di 40 anni, il FAI ci mette passione professionalità nel tutelare e valorizzare ciò che è patrimonio di tutti: 58 beni salvati, gestiti e valorizzati di cui 36 beni monumentali e naturalistici regolarmente aperti al pubblico, 16 beni tutelati e 6 in restauro pari a 63.600 metri quadrati di edifici storici tutelati, di cui 15.000 metri quadrati di superfici decorate e affreschi restaurati. 465.000 metri quadrati di giardini e parchi storici valorizzati, 32.000 libri antichi e 22.000 oggetti d'arte catalogati e protetti.

IL TUO 5X1000 PER LA CULTURA AL FAI

Con la tua dichiarazione dei redditi fare un gesto concreto in difesa dell'arte e della cultura del nostro Paese non costa nulla ed è facilissimo.

Hai ancora dei dubbi? Scopri come fare su WWW.FAI5X1000.IT

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te