L'invenzione della gioia a Villa Necchi Campiglio

L'invenzione della gioia a Villa Necchi Campiglio

Condividi
L'invenzione della gioia a Villa Necchi Campiglio
Villa Necchi Campiglio

04 maggio 2011

“Il vino buono è magnetico, coinvolge la nostra emotività e si fa ricordare. L'ambizione di ogni degustatore è riconoscere questa bontà e trovare le espressioni giuste per comunicarla”. Parte da questa considerazione “L'invenzione della gioia. Educarsi al vino”, il libro di Sandro Sangiorgi che, forte di un'esperienza trentennale nel settore, offre alcune originali indicazioni sul modo corretto di porsi nei confronti di questa bevanda odorosa.

La presentazione del libro è in programma per giovedì 5 maggio 2011 alle ore 17.30 a Villa Necchi Campiglio a Milano e vedrà la partecipazione del giornalista e scrittore Gianni Mura.

Il vino biologico, inteso come prodotto del territorio, rappresenta per il FAI un bene da tutelare e valorizzare. Lo dimostra l'intesa che la Fondazione ha siglato con la Provincia di Torino per il recupero dei vigneti storici canavesani e il miglioramento della viabilità di accesso al Castello di Masino che, fra le altre cose, permetterà il recupero del vigneto storico del castello e dei vecchi vigneti verso la Collina di Cossano.

Come si legge nel libro di Sangiorgi, la degustazione è una continua scoperta, un atto che coinvolge per intero e richiede una mente duttile. La bellezza del vino è anche la sua varietà, imprevedibilità e irregolarità; ciò nonostante, si possono indicare delle caratteristiche necessarie alla qualità del liquido odoroso: prime tra tutte la naturalità praticata sia in vigneto che in cantina e la dettagliata restituzione del territorio d'origine.

Alla presentazione segue una degustazione di cioccolato di Passion Cocoa, miele di Mieli Thun, aceto balsamico di Acetaia San Giacomo e salumi della Cascina Lassi.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te