11 dicembre 2012
“Metti dieci grandi attori su un palcoscenico e falli leggere guardandosi in faccia un testo che di per sé non ha senso...sono sculture viventi su un enorme podio. Forse è la stessa dinamica del pittore di corte, forse io sono un pittore alla corte delle celebrity”. Con queste parole si definisce Francesco Vezzoli, tra le figure più irriverenti nel panorama dell'arte contemporanea: l'artista ha scelto di sostenere il FAI ideando, in collaborazione con yoox.com, store virtuale di moda e design, un'opera d'arte in edizione limitata che sarà in vendita esclusivamente online e il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore della ricostruzione del Municipio di Finale Emilia, gravemente ferito dal recente terremoto.
Dal 12 dicembre al 31 marzo 2013 i 399 esemplari di CON AMORE, FRANCESCO VEZZOLI (FRANCESCO BY FRANCESCO), il primo e unico multiplo prodotto dall'artista, saranno acquistabili online a 399 euro l'uno, numerati e firmati, sul sito di yoox.com: un'opportunità unica per avere un pezzo da collezione firmato da uno degli artisti più celebri a livello internazionale e, al tempo stesso, dare il proprio contributo per la ricostruzione del cuore pulsante della comunità di Finale Emilia.
“Crescendo – ha dichiarato Francesco Vezzoli - ero a conoscenza solo delle provocazioni dell'arte povera e ricamare era il gesto più provocatorio a cui potessi pensare.” Nell'opera realizzata appositamente per il FAI l'artista, famoso per le lacrime ossessivamente ricamate a mano sui volti delle dive di ieri e di oggi, riga di lacrime nere il suo stesso volto, ritratto in passato dal grande fotografo americano Francesco Scavullo. il gesto manuale dei suoi ricami a piccolo punto diventa per la prima volta seriale, cucito a macchina, e si ripete sulle 399 cartoline con dedica dell'autore, in glitter fucsia, CON AMORE, FRANCESCO VEZZOLI (FRANCESCO BY FRANCESCO).
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis