Presepe a opera d'arte

Presepe a opera d'arte

Condividi
Presepe a opera d'arte
Uncategorized

20 novembre 2007

Il più tradizionale presepe ispirato al Settecento napoletano è assoluto protagonista delle opere uniche dei rinomatissimi Maestri Giuseppe e Marco Ferrigno, capiscuola nell'arte della terracotta napoletana che, nel laboratorio di San Gregorio Armeno, producono statuine per i più celebri presepi di tutto il mondo. Un'arte unica che i visitatori possono ammirare a Vila Della Porta Bozzolo fino a domenica 9 dicembre, giorno della chiusura invernale della proprietà del FAI.

Giuseppe e Marco Ferrigno sono gli unici maestri del pastore in terracotta proprio della tradizione napoletana. Il padre ha tramandato a suo figlio sin da piccolo la propria arte. Dalle loro mani la materia è modellata con gran maestria; i loro pastori, i loro gruppi di pastori, le "scenette" da loro ideate, i particolari di famosi presepi che loro rielaborano, hanno la preziosità dell'immagine e il tocco proprio dell'oggetto da salotto, pur nella funzionalità e nel rispetto del tradizionale Presepe devozionale.

Giuseppe, uomo dall'inesauribile entusiasmo, dalla brillante fantasia e dal carattere schietto e genuino, con la sua mirabile perizia tecnica, progetta e porta a compimento scenografie tipiche della Napoli del XVIII sec. per le quali modella pastori perfettamente aderenti alle varie ambientazioni; opera sua e di suo figlio Marco.

Guarda il sito dei Maestri Ferrigno

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te