04 giugno 2012
» Vota subito il tuo Luogo del Cuore!
Nato a Brooklyn, ma con il cuore italiano, John Turturro ama da sempre l'Italia. Un amore sbocciato grazie al padre Nicholas, carpentiere pugliese, che gli ha trasmesso sin da piccolo la passione per il nostro Paese.
Dalla carriera brillante e longeva, John Turturro ha sempre vissuto la scena cinematografica da protagonista nelle vesti di sceneggiatore, regista, e attore, dimostrando, negli oltre 60 film in cui ha recitato, tutto il suo istrionismo e la sua versatilità. L'affetto per il nostro Paese lo ha portato ancora una volta qui per Passione, documentario che esplora la musica di Napoli. Ed è proprio il centro storico del capoluogo campano il Luogo del Cuore che ha voluto segnalare per la sesta edizione del Censimento promosso da FAI e Intesa Sanpaolo:
"Il mio luogo del cuore è il centro storico di Napoli. Quando sei lì sei circondato da tanti differenti stili architettonici. L'Università è lì, gli Studi di Registrazione Phonotype sono lì dove sono stati registrati i primi dischi in assoluto. Dietro l'angolo c'è anche la Taverna Dell'Arte di Don Alfonso. Lì ho girato gran parte del mio film "Passione" e mi sono ritrovato attratto continuamente da questo luogo; ho provato ad andare altrove ma alla fine ritornavo sempre lì. C'è qualcosa di primitivo e anche una bellezza viva, evocativa. In piazza i bambini giocano sempre a pallone e ci sono tante piccole botteghe, dalle macellerie alle caffetterie con il miglior caffè al mondo."
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis