Insieme per una “Milano Sostenibile”

Insieme per una “Milano Sostenibile”

Condividi
Insieme per una “Milano Sostenibile”
associazioni ambientaliste

02 dicembre 2008

L'Expo 2015 come occasione unica per ridefinire insieme le politiche ambientali del territorio, imboccando con decisione e coraggio la via della sostenibilità. Parte da questo obiettivo la decisione di Associazione Ambiente Lavoro, CHIamaMILANO, FAI - Fondo Ambientale Italiano, Italia Nostra Milano, Legambiente, LIPU, Vas Lombardia e WWF Lombardia di aderire a “Milano Sostenibile”, l'intesa per il futuro di Milano a cui aderiscono anche Assolombarda, Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Milano, Comune, Provincia, Regione Lombardia e Università milanesi.

L'obiettivo del FAI e delle altre associazioni ambientaliste è di diventare parti attive di un tavolo istituzionale per lavorare a un evento che segni davvero un cambiamento per Milano e la Lombardia. Il tutto mettendo al servizio della collettività il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze in materia di sostenibilità ambientale.

“Siamo pronti a fare la nostra parte nell'intraprendere un percorso partecipativo che produca un reale cambiamento nelle politiche ambientali della nostra città – spiega Marco Menichetti del WWF a nome di tutte le associazioni ambientaliste coinvolte – Finora è stato fatto poco per promuovere la mobilità sostenibile, tutelare la biodiversità, fermare il consumo di suolo e dare un impulso alla rivoluzione energetica delle fonti rinnovabili e dell'efficienza che deve assumere già ora gli obiettivi definiti in sede europea”.

Tra le priorità in programma compaiono la riduzione del consumo di suolo e la valorizzazione delle realtà agricole della Lombardia, il miglioramento della qualità dell'aria attraverso misure di road pricing estese all'intera Regione e il potenziamento di forme di mobilità alternative all'auto privata, la tutela della biodiversità e la riduzione delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te