02 dicembre 2008
L'obiettivo del FAI e delle altre associazioni ambientaliste è di diventare parti attive di un tavolo istituzionale per lavorare a un evento che segni davvero un cambiamento per Milano e la Lombardia. Il tutto mettendo al servizio della collettività il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze in materia di sostenibilità ambientale.
“Siamo pronti a fare la nostra parte nell'intraprendere un percorso partecipativo che produca un reale cambiamento nelle politiche ambientali della nostra città – spiega Marco Menichetti del WWF a nome di tutte le associazioni ambientaliste coinvolte – Finora è stato fatto poco per promuovere la mobilità sostenibile, tutelare la biodiversità, fermare il consumo di suolo e dare un impulso alla rivoluzione energetica delle fonti rinnovabili e dell'efficienza che deve assumere già ora gli obiettivi definiti in sede europea”.
Tra le priorità in programma compaiono la riduzione del consumo di suolo e la valorizzazione delle realtà agricole della Lombardia, il miglioramento della qualità dell'aria attraverso misure di road pricing estese all'intera Regione e il potenziamento di forme di mobilità alternative all'auto privata, la tutela della biodiversità e la riduzione delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis