Inaugurato il Giardino Pantesco Donnafugata

Inaugurato il Giardino Pantesco Donnafugata

Condividi
Inaugurato il Giardino Pantesco Donnafugata
Uncategorized

12 settembre 2008

La storia del rapporto tra il Giardino Rallo di Pantelleria e il FAI nacque due anni fa all'aeroporto di Atene. Tra i volti smarriti di numerosi italiani che, come me, attendevano qualche cenno sul nostro volo misteriosamente scomparso dai tabelloni, vedo quello amico – e rassegnato – di Giuseppe Barbera, docente di Tecniche Arboree all'Università di Palermo, e grande esperto di agrumi, mandorli e affini, che progettò il restauro del Giardino della Kolymbetra ad Agrigento.

“Cosa fai qui, da dove vieni, dove vai, ma che scandalo l'Alitalia . . . “ chiacchiere da aeroporto. Lui mi dice che sta partendo per Pantelleria dove, tra l'altro, vorrebbe terminare il censimento dei giardini Panteschi sopravvissuti. “Giardini Panteschi? Di che si tratta?”. E lì Giuseppe incomincia a raccontarmi la storia meravigliosa di questi capolavori dell'intelligenza e dell'amore di quegli uomini saggi che trattavano le piante come capolavori da difendere una a una . . . e poi mi parla di questo miracolo delle piante che vivono senz'acqua, grazie solo all'abbondante rugiada notturna! Straordinario!

Prendo Giuseppe per un braccio e gli dico: “Trovami qualcuno che regali al FAI un Giardino Pantesco!”. Due giorni dopo mi telefonava Giacomo Rallo annunciandomi non solo la donazione al FAI del suo giardino ma anche la sua intenzione di donarlo restaurato! Ora il giardino e il suo arancio sono pronti a raccontare questa storia meravigliosa del rapporto esemplare, devoto e Sacro tra l'Uomo e un Arancio. Sarà l'unico giardino pantesco “ufficialmente” visitabile, immerso nei vigneti Donnafugata di Giacomo Rallo e a un passo dal mare intatto di Pantelleria.

Vi invitiamo a commuovervi.

Leggi anche:

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te