25 gennaio 2010
Una giuria di esperti sceglierà, tra i sei progetti, quello che meglio risponde alle sfide che attendono il Brolo, in base agli obiettivi stabiliti dal FAI e volti a coniugare la vocazione agricola e naturalistica dell'area con le esigenze dell'area urbana e dei diversi portatori di interesse.
Il Brolo, oggi un ampio spazio verde di proprietà del Comune di Vittorio Veneto, che protegge il Monastero di San Giacomo di Veglia dalla pressione urbana e industriale dell'area circostante, era stato individuato in passato dal Comune come possibile terreno di espansione del centro urbano. Grazie alla visibilità ottenuta attraverso il censimento dei “Luoghi del Cuore”, il Brolo è oggi parzialmente tutelato da un vincolo paesaggistico ed è in parte coltivato grazie a un progetto di utilità sociale.
Filo rosso dei sei progetti esposti in mostra, tutti di alto livello, è quello di accentuare l'identità agricola del Brolo, posta a servizio della comunità di San Giacomo di Veglia, enfatizzando la presenza dell'acqua e inserendo uno spazio destinato alla fruizione pubblica. Si spazia da interventi di impatto minimo alla soluzione più estrema e provocatoria, che propone di costruire un nuovo quartiere all'interno del Brolo.
Per maggiori informazioni visitate il sito www.iluoghidelcuore.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis