27 luglio 2012
Anche il FAI partecipa alla nona edizione del Festival della Mente di Sarzana, il primo in Europa dedicato alla creatività, che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre 2012.
Domenica 2 settembre 2012, alle ore 12.00 in piazza Matteotti, a Sarzana, il Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni interverrà al dibattito “Cultura, ambiente, paesaggio. Per un futuro sostenibile”.
Il paesaggio italiano è la nostra identità, ha subito mutazioni continue negli ultimi trent'anni senza attenzione né al patrimonio d'arte che lo rende unico, né ai fenomeni di abbandono e industrializzazione, né al consumo del suolo in favore della cementificazione. Oggi più che mai, in questo momento tanto critico per il nostro Paese, è necessario avviare una riflessione e ripensare al suo ruolo strategico come risorsa economica, ambientale e sociale.
A pochi mesi dall'alluvione che ha devastato la Liguria e dal terremoto in Emilia, la Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni, autrice del libro Per un'Italia possibile. La cultura salverà il nostro Paese? (Mondadori Electa, 2012), dialogherà con Mauro Agnoletti, docente di pianificazione del Territorio Rurale e Storia Ambientale all'Università di Firenze, che coordina il Laboratorio per il Paesaggio e i Beni Culturali e quello suil Paesaggio presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, esperto del Consiglio d'Europa per la Convenzione Europea del Paesaggio.
L'ingresso costa 3.50 euro e il ricavato sarà devoluto alla biblioteca alluvionata del Liceo Giacomo Leopardi di Aulla.
»Per maggiori informazioni sul dibattito “Cultura ambiente paesaggio” clicca qui
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis