29 agosto 2013
Le bellezze che conserva lo Stivale d'Europa sono davvero tante, tra le testimonianze del nostro passato, le opere d'arte e lo splendido paesaggio fatto di coste, baie, parchi, boschi e montagne che caratterizzano il nostro Paese rendendolo unico al mondo.
Non deve essere stato facile per il Comitato Scientifico del premio Il Parco più Bello d'Italia, quest'anno giunto all'XI edizione, selezionare i 10 finalisti e, novità del 2013, individuare i due vincitori, il primo per la categoria Parchi e Giardini Privati e il secondo per i Pubblici, tra gli oltre 1.000 partecipanti iscritti al loro sito. Sono saliti sul podio il Giardino della Villa Medicea di Castello, Firenze, per la categoria Parchi Pubblici, già finalista all'edizione 2012, e il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, Verona, per la categoria Parchi Privati. Il primo è considerato un modello di giardino all'italiana tra i meglio conservati ed è stato recentemente inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, mentre il secondo con 600mila metri quadrati di tappeti erbosi, un milione di tulipani, labirinti e laghetti rappresenta un vero e proprio tempio della natura.
Entrambi gioielli d'arte, storia e paesaggio, luoghi ricchi di fascino e scenari emozionanti, capaci di incantare turisti dall'Italia e dall'estero. L'iniziativa, che ormai conta oltre 1.000 luoghi in tutta Italia e che ha visto tra i finalisti dell'edizione 2012 lo splendido Giardino della Kolymbethra, intende, infatti, promuovere a livello nazionale e internazionale un turismo ‘verde' di qualità che permetta di scoprire e riscoprire questo prezioso patrimonio.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis