15 ottobre 2020
Nella sua trasmissione Porta a Porta di mercoledì 14 ottobre 2020, Bruno Vespa ha invitato per un dialogo e un confronto sulla crisi del turismo causata dall’emergenza sanitaria, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dario Franceschini. Ospiti in studio anche il Presidente del FAI Andrea Carandini e l’attore bergamasco Alessio Boni.
“Appena si potrà contenere l’epidemia il turismo tornerà più imponente di prima perché l’Italia è la prima meta desiderata dai turisti di tutto il mondo”, ha dichiarato il Ministro Franceschini.
Il Presidente del FAI Andrea Carandini, ha sottolineato il concetto espresso dal Ministro parlando proprio dell’inesauribile bellezza del patrimonio d’arte e natura italiano, facendo riferimento alle 1.000 aperture previste in tutta Italia durante il doppio appuntamento delle Giornate FAI d’Autunno il 17, 18 e 24, 25 ottobre 2020.
“Tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno dei cittadini”, ha continuato il Presidente Carandini ricordando che le Giornate FAI d’Autunno sono anche l’occasione per sostenere il FAI e la sua missione.
In chiusura il Ministro Franceschini ha voluto pronunciare auguri molto calorosi al FAI per il suo appuntamento autunnale. Queste le sue parole di saluto:
“Voglio ringraziare il FAI per quello che fa, perché è una dimostrazione non soltanto di grande volontariato, ma anche di amore per il proprio patrimonio. È importante che lo Stato faccia tutto quello che può fare, ma nei Paesi dove funzionano bene le cose, è necessario che allo Stato si affianchino associazioni no profit che arricchiscono il mantenimento del patrimonio culturale e mettono a disposizione risorse private raccolte dai cittadini. Quindi davvero, bisogna sostenere il FAI, continuate a sostenere il FAI!”
Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d'Autunno 2020 anche attraverso la collaborazione di Rai per il Sociale.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis