Il FAI partecipa a Landscape Education for Transitions

Il FAI partecipa a Landscape Education for Transitions

Condividi
Il FAI partecipa a Landscape Education for Transitions
Scuola

12 gennaio 2024

Un'opportunità di confronto e formazione in presenza rivolta ai docenti, sul tema dell'educazione al paesaggio di prossimità e al patrimonio locale.

Il 26 e 27 febbraio 2024 avrà luogo presso il Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci, 32) la conferenza "Landscape Education for Transitions": due giorni di dialogo, formazione e condivisione rivolti ai docenti della scuola primaria e secondaria. L'evento sarà incentrato sull'educazione al paesaggio - in particolare il paesaggio di prossimità - e sul rapporto tra giovani e territorio locale, dimensione chiave in cui i cittadini di domani possono divenire attori responsabili in prima persona di una transizione partecipata e ad ampio spettro, non solo ecologica ma anche culturale e sociale.

L'incontro si pone come momento conclusivo del progetto biennale Erasmus+ “Edulands for Transitions. Collaborative tools to connect School and Landscape”. L'iniziativa ha visto collaborare il Politecnico di Milano con partner internazionali alla ricerca e creazione di metodologie didattiche innovative, implementabili in classe dagli insegnanti al fine di sensibilizzare i propri studenti a temi quali la sostenibilità, l'economia circolare, la conservazione del patrimonio e la valorizzazione del paesaggio di prossimità.

Il FAI Scuola sarà presente il 26 febbraio con un approfondimento relativo ai propri progetti, nella giornata dedicata al confronto tra esperienze concrete sul territorio e aperta ai contributi di enti formativi e docenti. La partecipazione è gratuita previa iscrizione e rilascia crediti formativi.

Iscriviti alla conferenza "Landscape Education for Transitions"

In caso le iscrizioni superino i posti disponibili, farà fede l’ordine di iscrizione. (Termine iscrizioni posticipato all'11 febbraio 2024. Per info: edulands-abc@polimi.it).

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te