23 ottobre 2018
Alla luce di una profonda condivisone di valori e obiettivi, Inner Wheel ha deciso di sostenere concretamente il progetto del FAI di ricostruzione dell'Oratorio della Madonna del Sole a Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto (AP), gravemente danneggiato dal terremoto del 24 agosto 2016.
Arquata del Tronto, con la frazione di Capodacqua, è stato uno dei centri urbani più colpiti dal terremoto e dalle numerose scosse che si sono susseguite. Uno dei pezzi architettonici che maggiormente connotano la storia e la cultura di questo paese di montagna è l’Oratorio della Madonna del Sole, un piccolo edificio databile alla seconda metà del XVI secolo, incluso nel 1902 nell’elenco dei Monumenti Nazionali Italiani e bene simbolo della storia e della cultura del territorio, al quale i cittadini riconoscono un forte valore identitario.
Inner Wheel, una delle maggiori associazioni femminili di servizio al mondo, ha dato così il suo prezioso contributo alle popolazioni terremotate: tramite i distretti dell’Associazione sul territorio sono state attivate iniziative di raccolta fondi il cui ricavato è stato devoluto al recupero dell’Oratorio della Madonna del Sole.
Grazie anche al contributo di Inner Wheel potrà tornare a vivere il più importante monumento di culto del territorio; il contributo di Inner Wheel, in particolare, sosterrà i lavori di consolidamento delle parti murarie, di pulitura e conservazione pittorica dell’affresco ‘Madonna con Bambino’, simbolica raffigurazione custodita all’interno dell’edificio.