08 aprile 2019
Le prossime elezioni europee di maggio offrono l’occasione per riflettere sui motivi dell’attuale crisi di fiducia, sulle scelte che potrebbero ridare forza al progetto di costruzione europea e sui benefici che un’Europa più forte e integrata può portare ai Paesi che ne fanno parte. L’Italia, in particolare, con un’economia legata all’export, può trarre grande vantaggio da un mercato su scala continentale e da una moneta comune.
Nella prima parte - a cura del Vice presidente di GfK Italia Paolo Anselmi - il workshop ha presentato il quadro delle attuali percezioni degli Italiani nei confronti dell’Unione Europea, sulla base dei dati più recenti raccolti dalle rilevazioni di GfK e di Eurobarometro. Nella seconda parte, l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci ha descritto il processo di integrazione europea e ha auspicato il consenso al progetto europeo da parte delle opinioni pubbliche nazionali, oggi distanti e disincantate.
La partecipazione dei rappresentanti delle aziende, il dibattito conclusivo e i feedback restituiti hanno evidenziato grande interesse, sottolineando ancora una volta come questi incontri di approfondimento offrano un contenuto di valore per le aziende che sostengono il FAI.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis