07 agosto 2012
Venerdi 17 agosto 2012 alle ore 9.00 su Rai Uno andrà in onda un'intervista a Luca Chiarini, Property Manager del Bosco di San Francesco, all'interno del programma Uno Mattina Estate.
Il Bosco di San Francesco è un esempio di valorizzazione e tutela dei beni culturali, è stato riaperto al pubblico nel 2011 grazie al Fondo ambiente Italiano, ha alle spalle 800 anni di storia. Tra gli alberi, seguendo il sentiero che parte proprio dalla Basilica di San Francesco, è possibile vivere un intenso cammino interiore alla scoperta della perfetta armonia tra Uomo e Natura che regna in questo luogo.
Evidenzia questa armonia Il Terzo Paradiso, una grande opera di land art di Michelangelo Pistoletto realizzata dal FAI: un uliveto unico al mondo, costituito da 160 piante poste su tre cerchi. Secondo l'artista, inizialmente c'era solo il primo paradiso, quello terrestre, governato dalla natura. Poi l'uomo ha costruito un secondo paradiso, fatto di bisogni e piaceri artificiali. Oggi queste due sfere rischiano una "tragica collisione" perché l'uomo sta consumando e deteriorando la natura. Ora quindi è necessario far nascere il Terzo Paradiso per garantire l'armonia definitiva tra Uomo e natura. L'opera d'arte di Pistoletto permette ai visitatori di riflettere sul corretto rapporto tra Uomo e Creato, al termine della passeggiata nel Bosco.
Non perdetevi l'appuntamento con Uno Mattina Estate!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis