25 settembre 2013
Grazie all'aiuto concreto de I Luoghi del Cuore, il Censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e alla fattiva collaborazione delle Istituzioni locali, sono tanti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei processi di recupero e valorizzazione dei luoghi segnalati nel corso della V edizione dell'iniziativa. Scopri di più!
Hanno preso il via i lavori di rilievo tridimensionale laser scanner degli eremi che permetteranno la mappatura del sito, passo fondamentale per l'elaborazione di un progetto di restauro. La prima fase di lavoro consisterà nell'acquisizione dei dati laser scanning e GPS finalizzati al posizionamento delle strutture architettoniche relative agli eremi e dei relativi tracciati sentieristici, successivamente i dati raccolti saranno processati e restituiti in formato tridimensionale in elaborati grafici e cartografici digitali e cartacei. I lavori, resi possibili grazie al contributo del Censimento, saranno affiancati dall'intervento della Provincia di Foggia per la riqualificazione della strada provinciale di accesso all'Abbazia e per il recupero di tre sentieri che permetteranno di rendere gli Eremi accessibili a tutti.
745 segnalazioni alla V edizione del Censimento
La cappella, da tempo preclusa alla vista e al culto da un muro costruito nel secondo dopoguerra, è stata finalmente stamponata in seguito all'attuazione del progetto di verifica statica e consolidamento strutturale. Chiusa questa prima fase dei lavori è stato montato il ponteggio per dare il via al restauro degli apparati decorativi della cappella, che racchiude uno dei rari esempi di affresco raffigurante Santa Rosa, e altri dipinti, successivamente si procederà con il recupero dell'altare ligneo.
Simbolo della storia della città il busto bronzeo di Giuseppe Massari a Bari è tornato a splendere. L'inaugurazione della scultura, avvenuta lo scorso 18 settembre, ha finalmente restituito il Busto ai suoi cittadini: un successo particolarmente significativo non solo perché rappresenta un forte segnale affinché l'intero Giardino sia definitivamente recuperato e riqualificato grazie all'intervento del Comune di Bari ma anche perché è frutto delle numerose segnalazioni raccolte dal Censimento che hanno permesso di accendere l'attenzione su questo bene.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis