31 luglio 2012
Nel palcoscenico dove si sta svolgendo la più sana competizione tra popoli e dove le diverse nazioni si stanno affrontando per emergere e farsi ammirare agli occhi del mondo con un bottino di medaglie, d'oro possibilmente, il Censimento I Luoghi del Cuore non poteva mancare. E la sede londinese è di tutto rispetto: Casa Italia, il luogo destinato a diventare il punto di riferimento dell'eccellenza italiana alla XXX edizione dei Giochi Olimpici Estivi, è infatti sede anche dell'iniziativa promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Qui, luogo di incontro di atleti, pubblico, giornalisti e aziende, oltre che di mostre d'arte, degustazioni di eccellenze enogastronomiche e appuntamenti musicali, lo staff de I Luoghi del Cuore coinvolge ogni giorno il pubblico internazionale incentivandolo a segnalare il proprio luogo italiano del cuore che si vorrebbe proteggere per il futuro.
Fra questi ha scelto di dichiarare il proprio amore per l'Italia Beppe Severgnini, il noto giornalista collaboratore del Corriere della Sera con la rubrica Italians, che ha segnalato la spiaggia e il promontorio di Monti Russu, ad Aglientu (Olbia-Tempio), in Sardegna, luogo splendido per natura e paesaggio al momento bisognoso di tutela.
Tamara, invece, nata in Corea del Sud ma cresciuta negli Usa, innamorata dell'Italia, di Lucca, e soprattutto di Gianluca, dichiara senza esitazioni che Villa Massoni a Massa, in Toscana, è il suo luogo del cuore. Paolo, in visita a Londra con famiglia e amici al seguito, è di Polignano a Mare, in provincia di Bari, e vorrebbe fosse salvaguardata l'Abbazia di San Vito, di Polignano, mentre chi segnala un intero borgo è Andre, particolarmente affezionato a Verrucola di Fivizzano, paesino sulle pendici dell'Appennino toscano. Infine, Alessio Altichieri, giornalista del Fatto Quotidiano, ha dato il suo voto al Sacro Monte di Varallo, in Valsesia.
Prossimamente nuovi aggiornamenti da Londra e dal Censimento, continua a seguirci e non dimenticare di segnalare anche tu il tuo luogo del cuore e farlo votare il più possibile dai tuoi conoscenti e amici: aiutaci a far vincere una medaglia d'oro all'Italia!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis